Vince il premio Ducale Orsini: il panettone Tre Sorelle di Messina – Campionato del Mondo del Panettone FIPGC 2022

campionato panettone foto del sindaco e dei chef

Vince il premio Ducale Orsini: il panettone Tre Sorelle di Messina Campionato del Mondo del Panettone FIPGC 2022

Il Campionato del Mondo del Panettone ideato e organizzato dalla FIPGC, Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria, si è svolto al Castello Ducale Orsini domenica 23 ottobre.

Grande partecipazione, oltre 500 persone hanno partecipato al prestigioso evento.

Il Sindaco Davide Santonastaso: <<la collaborazione tra FIPGC e Amministrazione comunale è stata vincente non solo per la straordinaria partecipazione, oltre 500 persone intervenute, ma soprattutto perché è stata un’iniziativa che ha valorizzato il nostro Paese e soprattutto il Castello Ducale, fulcro ormai di diversi eventi culturali importanti per la nostra Comunità>>.

In tutto sono stati 66 i pasticcieri italiani e internazionali, arrivati in finale dopo una selezione alla quale hanno partecipato 350 panettoni provenienti da tutto il mondo. La vittoria per il miglior pandoro va alla forneria di Salvatore Albanesi di Fiano Romano. La menzione speciale Miglior Panettone Ducale Orsini 2022, panettone premiato dalla giuria popolare, va al panettone classico mandorlato con canditi di Sicilia realizzato dal maestro Carmelo Patti di Messina (Tre sorelle): di tipo tradizionale con un impasto lievitato per 48 ore, arricchito da canditi siciliani prodotti a Messina, uva sultanina tipo apirena prodotta dal panificio stesso, e poi ricoperto di glassa di zucchero a velo e mandorle siciliane.

Di seguito I vincitori nelle varie categorie della quarta edizione del Campionato Miglior Panettone del Mondo FIPGC 2022:

Vince il premio Ducale Orsini da parte della Giuria Popolare: Tre Sorelle, Messina

Vince il premio Miglior Panettone Decorato
: Marianna Brunaccini, Aversa (CE) premiata da Cinzia Iotti, che si aggiudica anche il premio Decora ed il premio Cesarin Spa.

Vince il premio Miglior Panettone Salato
: Beatrice Volta, Quarrata (PT) premiata dal Giudice Fabio Bertoni, aggiudicandosi anche il premio Scintilla Cartpart ed il premio Cesarin.

Vince il premio Miglior Panettone Innovativo
: Luigi Fusco, Scafati (Sa), premiato dal Giudice Alessandro Bertuzzi si aggiudica anche il premio Artecarta Italia Italia ed il premio Cesarin.

Vince il premio Miglior Pandoro
: Salvatore Albanesi Fiano Romano (RM) premiato dal Giudice Ettore Cioccia, e si aggiudica anche il premio Frascheri Linea Professionale ed il premio Cesarin.

Vince il premio Miglior Panettone Classico
: Raffaele Romano Solofra (AV), premiato dal Giudice Simona Lauri, e si aggiudica il premio Scintilla di CartPart ed il premio Cesarin.

Evento organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria e patrocinato dal Comune di Fiano Romano