La voce contro la violenza Concerto di beneficenza contro la violenza sulle donne 25 novembre 2022
Il progetto “Luce sui nostri passi” continua e in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione Comunale ha organizzato le seguenti iniziative:
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 9.00-13.30
Incontro tra la referente dell’Area Minori del Comune di Fiano Romano L. Aversano, la Consigliera Comunale con incarico di attività “Cultura e Pari Opportunità” F. Martella, e l’Assessore alla Scuola e alle Politiche Giovanili M. Gianfelice, con le classi V della scuola Primaria e le classi III della scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Fiano Romano per visionare i lavori prodotti dagli studenti come realizzazione finale, rispettivamente, dei progetti “Usiamo le mani SOLO per fare opere belle” e “Riflessioni artistiche contro la violenza sulle donne” svolti con la collaborazione dei docenti scolastici per rendere omaggio alle donne vittime di violenza,
Ore 17.30 – Sala Berlinguer (Parco Caduti di Via Fani)
-N. Ferrari interpreta “Sally” di Vasco Rossi insieme al corpo di ballo del Centro Danza Fusion Academy, coreografia di C. Tombesi e S. Vagnoli.
Saluti Istituzionali: Francesca Martella, Consigliera Comunale con incarico di attività “Cultura e Pari Opportunità”, Davide Santonastaso, Sindaco di Fiano Romano.
-A. Serafini, Centro Antiviolenza Galassia di Formello gestito dall’Ass. “Differenza donna” APS-ONG.
-Gruppo Good Vibes “Laboratorio musica d’assieme” Ass. Banda Musicale di Fiano Romano APS a cura di F. Petrocchini e F. Manazzoni.
-F. Leoni, monologo liberamente tratto da ‘Il corpo giusto” di E. Ensler. Adattamento e regia di G. Centamore, Ass. Cult. Gli Artenati.
-Gruppo Deep Soul “Laboratorio musica d’assieme” Ass. Banda Musicale di Fiano Romano APS a cura di F. Petrocchini e F. Manazzoni.
-M. Romano, monologo “Sono Maryna e credo nell’amore”.
-Luca Red’s voce della cover band “Nomadi” interpreta “La libertà di volare”.
-N. Ferrari interpreta “Rolling in the Deep” insieme al corpo di ballo del Centro Danza Fusion Academy, coreografia di C. Tombesi e S. Vagnoli.
Si invita la Cittadinanza ad esporre alle finestre un drappo rosso per sentirsi tutti/e protagonisti/e del cambiamento culturale e sociale necessario per prevenire il fenomeno della violenza di genere.
La torre del Castello Orsini si illuminerà di rosso per comunicare a tutta la Cittadinanza l’impegno primario dell’Amministrazione Comunale a contrastare la violenza sulle donne.
Importante: I fondi ricavati attraverso donazione spontanea saranno devoluti al Centro Antiviolenza del Consorzio Valle del Tevere “Progetto Galassia” per percorsi di recupero delle donne vittime di violenza