Servizi educativi per la prima infanzia: accreditamento

PROCEDURE RELATIVE AL NUOVO/RINNOVO/AGGIORNAMENTO DELL’ACCREDITAMENTO DEI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA TRAMITE IL NUOVO PORTALE SIRSE

Facendo seguito alla comunicazione ricevuta della Regione Lazio, Prot. n. 12624 del 14.04.2023, “Nuovo SIRSE (Sistema Informativo Regionale dei Servizi Educativi)” si comunica quanto segue:

Con l’entrata in vigore della nuova disciplina dettata dalla DGR n.964/2022, (“Legge Regionale 5 agosto 2020, n.7: “Disposizioni relative al sistema integrato di educazione e istruzione per l’infanzia”. Criteri e modalità per il rilascio dell’Accreditamento dei servizi educativi, di cui all’art. 45.”), l’Accreditamento è ora rilasciato dal Comune/Municipio al Gestore del Servizio Educativo, e NON più da parte della Regione al Titolare. Pertanto, tutte le procedure relative al Nuovo/Rinnovo/Aggiornamento dell’Accreditamento dovranno essere eseguite unicamente tramite il nuovo portale SIRSE, attivo dal 1° dicembre 2022 (previa registrazione).

Al seguente link è possibile trovare tutte le indicazioni riguardanti l’Accreditamento, i moduli ed il pulsante di accesso al nuovo SIRSE: https://www.regione.lazio.it/cittadini/sociale-famiglie/Servizi- Prima-Infanzia/Accreditamento-Servizi-Educativi.

Con riferimento specifico al “Rinnovo” dell’Accreditamento, si comunica che tutti i Servizi Educativi per la prima infanzia già Accreditati con la DGR n.903/2017 (compresi quelli con “riserva”) e i cui accreditamenti sono stati prorogati al 31 luglio 2023 per effetto della DGR n.20/2022, dovranno presentare domanda di “Rinnovo dell’Accreditamento” entro il 1° giugno 2023 (60 gg. naturali e consecutivi precedenti la scadenza), data oltre la quale non sarà più possibile eseguire la procedura semplificata del Rinnovo dell’Accreditamento, ma sarà necessario eseguire un Nuovo Accreditamento.

Il “Rinnovo” dell’Accreditamento, per quanto sopra detto, sarà possibile solamente per tutti i Titolari pubblici e privati già Accreditati con la precedente normativa che siano anche Gestori del servizio educativo, e purché non siano variate le condizioni strutturali, autorizzative e documentali. Solamente in questo caso è possibile eseguire la procedura semplificata tramite la stampa dell’autodichiarazione generata dal nuovo portale SIRSE, l’apposizione della firma da parte il Legale rappresentante Gestore, il carico della stessa a sistema in formato PDF, e l’invio (tramite lo stesso portale SIRSE) alla CTP competente, per le verifiche del caso.

La CTP, troverà nella propria sezione del portale SIRSE la richiesta di Rinnovo dell’Accreditamento, verificherà la correttezza dell’autodichiarazione e la coincidenza del Soggetto titolare dell’Accreditamento con l’attuale Gestore del servizio e, qualora tale verifica abbia riscontro positivo, invierà digitalmente il proprio parere al Comune/Municipio di competenza affinché venga redatto ed adottato l’atto di “Rinnovo dell’Accreditamento”, della durata massima di 5 anni o pari alla disponibilità dell’immobile se di durata inferiore.

L’atto di “Rinnovo dell’Accreditamento”, dovrà riportare il numero di Accreditamento (che, trattandosi di rinnovo, rimarrà invariato), il parere positivo dalla CTP competente, l’autodichiarazione del Gestore, la nuova data di scadenza dell’Accreditamento a seguito del rinnovo (massima di 5 anni o pari alla disponibilità dell’immobile se di durata inferiore), i dati del Gestore (e quelli del Titolare se diverso dal Gestore), i dati del Servizio educativo, tra i quali in particolare la tipologia e la ricettività massima.

Il Comune/Municipio, una volta pubblicato l’atto sul BURL, lo caricherà in formato PDF sul nuovo portale SIRSE, aggiornerà la scadenza dell’Accreditamento ed invierà una PEC di notifica al soggetto Gestore/Titolare ed alla Regione.

Si precisa che l’iter di “Aggiornamento” dell’Accreditamento, benché simile nella procedura, riguarda unicamente l’aggiornamento dei dati che hanno portato all’accreditamento e NON riguarda il Rinnovo dell’Accreditamento che segue un suo specifico iter.

Diversamente da quanto sopra indicato, per tutti i Servizi Educativi già accreditati che hanno il Soggetto titolare dell’accreditamento diverso dal Gestore del servizio educativo, quest’ultimo (Gestore) dovrà procedere ad una Nuova richiesta di Accreditamento, tramite il nuovo portale SIRSE, dovendo rilasciare a propria firma tutti i documenti e le dichiarazioni richieste (ai sensi della DGR n.964/2022).

Nel caso la titolarità sia Comunale e la gestione è “diretta”, sarà lo stesso Comune/Municipio a richiedere il “Rinnovo dell’Accreditamento”, la cui durata sarà massima di 5 anni o inferiore in base alla disponibilità dell’immobile (se non di proprietà).

Nel caso la titolarità sia Comunale e la gestione sia stata affidata in “appalto” o “concessione”, sarà il gestore del servizio a richiedere un “Nuovo Accreditamento” a suo nome, la cui durata sarà massima di 5 anni o inferiore in base alla disponibilità dell’immobile e/o del contratto.

Nel caso che il Comune/Municipio abbia stipulato una convenzione con strutture private, sarà il Legale rappresentante delle strutture private a provvedere alla richiesta di “Rinnovo dell’Accreditamento” la cui durata sarà massima di 5 anni o inferiore in base alla disponibilità dell’immobile (se non di proprietà).

Si precisa che ai sensi dell’articolo 9 del Sistema di Accreditamento, non è ammessa la voltura dell’accreditamento. Nel caso di voltura dell’Autorizzazione al funzionamento, l’accreditamento del servizio rimane valido fino al termine dell’anno educativo, e sarà cura del nuovo gestore chiedere per tempo un nuovo accreditamento, per il quale l’articolo 6 del Sistema di Accreditamento allegato alla DGR 964/2022 prevede il rilascio entro il termine massimo di 70 giorni dalla data di presentazione della domanda. A tale proposito si precisa che è possibile, per il nuovo gestore subentrante, presentare la domanda già dalla avvenuta stipula del contratto di subentro, ancora in vigenza del precedente accreditamento, e prima del termine naturale dell’anno educativo.

Nella sezione “Allegati” sul sito della Regione Lazio alla pagina dell’Accreditamento, o all’interno del portale SIRSE (in alto a destra), è possibile scaricare il “Manuale Utente” relativo alla tipologia della propria utenza (Comune/CTP/Legale Rappresentante) in cui sono illustrate e spiegate tutte le funzionalità del nuovo portale. Si informa, inoltre, che è stato istituito uno specifico servizio di assistenza tecnica per tutte le informazioni, problematiche e funzionalità del nuovo SIRSE, che risponde al seguente indirizzo mail/PEC assistenza.sirselazio@regione.lazio.it .

Nella fase di accesso al nuovo portale SIRSE tramite lo SPID, è possibile che appaia un messaggio di errore dovuto esclusivamente alla non corretta sincronizzazione tra lo SPID ed il portale SIRSE; si invita, pertanto, a ripetere più volte l’accesso prima di segnalare la circostanza all’assistenza tecnica.

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