Domenica 1 settembre alle ore 17:00 presso la Sala Conferenze del Castello ducale Orsini di Fiano Romano si terrà la presentazione del libro ” “IL CANTO DI GIUTURNA. Nella terra dei Fauni e delle Ninfe” di Archimede Pezzola.
Interverrà l’editore: Alfredo Catalfo.
L’evento è patrocinato dal Comune di Fiano Romano.
“IL CANTO DI GIUTURNA. Nella terra dei Fauni e delle Ninfe”
La Grande Storia irrompe sempre nelle piccole storie degli individui e delle comunità, travolgendole e talvolta annientandole.Questo racconto cerca di rappresentare l’approdo dei Troiani nel Lazio secondo il punto di vista delle genti autoctone, sopraffatte da eventi grandiosi e da un processo di trasformazione spietato, per quanto necessario e inesorabile.
Chi è Archimede Pezzola
Ha vissuto i primi 30 anni della sua vita a Fiano Romano, dove ama tornare spesso per ritrovare le proprie radici.L’amore per Fiano e per il suo patrimonio culturale l’ha spinto a scrivere, da giovane, delle ‘Osservazioni sul dialetto fianese’, pubblicate dall’Associazione Pro Loco nel 1996.Attualmente vive ai Castelli Romani, dove insegna latino e greco presso il liceo ‘U. Foscolo’ di Albano Laziale.Nutre da sempre una profonda passione per le discipline antichistiche, che tenta di trasmettere ai propri studenti.Oltre al romanzo ‘Il canto di Giuturna. Nella terra dei Fauni e delle Ninfe’, ha pubblicato, per le Edizioni Efesto, anche il saggio divulgativo ‘Italia cara agli dei. Viaggio nei luoghi mitici della Penisola’.
Chi è Antonio Giannotti
Vive a Fiano Romano. Avvocato del Foro di Rieti, si occupa prevalentemente della materia penale e coltiva interesse per la storia e la filosofia, con particolare attenzione per il periodo classico.
********
Edizioni Efesto
Grafica di Vittorio Pezzola
Ingresso Libro