Le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono un’opportunità per l’ideazione, lo sviluppo e la realizzazione di nuovi interventi a favore della riqualificazione e rigenerazione urbana.
Tra i diversi finanziamenti ricevuti e, in particolar modo, attraverso lo strumento finanziario denominato NextGenerationEu, il Comune di Fiano Romano con circa 5 milioni di euro sta realizzando interventi di rigenerazione urbana per la Nuova passeggiata di Via Aldo Moro, la villa comunale e il centro diurno.
- Via Aldo Moro, apertura cantiere: 2 settembre
Da lunedì 2 settembre aprirà il cantiere di avvio per la riqualificazione di via Aldo Moro.
Via Aldo Moro, strada nevralgica di Fiano Romano, diventerà un luogo sicuro e vivibile per pedoni e veicoli. I lavori, oltre ad abbellire gli spazi in funzione di una migliore vivibilità dell’area, attraverso marciapiedi e collegamenti con le vie limitrofe, serviranno ad ottimizzare la circolazione veicolare e pedonale e ad offrire una Città più adeguata alle nuove esigenze e al benessere delle persone. Sono stati, invece, già eseguiti i lavori per la raccolta delle acque meteoriche su via di Penna Calda, la via che collega via Aldo Moro e via Umberto Terracini. Questo importante intervento è stato progettato e realizzato per evitare gli allagamenti e i forti disagi che in passato hanno interessato la zona “Materno” in presenza di maltempo.
- Fiano Romano, la Città che si muove oggi verso il domani
Per avere una Città rinnovata, più bella e funzionale il cantiere è sempre il primo passo. Via Togliatti era un cantiere aperto ora è un viale rinnovato, luminoso, verde e accogliente. Così come il Parco delle Rimembranze e molte altre aree di Fiano. Il cantiere è sempre il primo passo. Senza le mani di chi vi lavora, tutti i giorni, non si potrebbe trasformare nessuna Città. Fiano Romano al momento è un cantiere aperto e i cantieri comunemente sono portatori inevitabili di disagi. Da Piazzale Cairoli alle zone centrali e periferiche, il lavoro di rigenerazione urbana e riqualificazione ha l’obiettivo di consegnare ai cittadini una Città sostenibile, in armonia con le nuove esigenze dei più piccoli e dei più grandi: nuove aree verdi, strade, parchi, viali, strutture sportive e strade più sicure. L’Amministrazione sta lavorando alacremente per ridurre al minimo i disagi dei cantieri aperti al fine di arrivare in tempi brevi al completamento delle opere.
- Cosa è importante sapere
Il cantiere di Via Aldo Moro, a differenza dell’ordinaria procedura, sarà aperto a tratti; ovvero la via sarà suddivisa a piccole fasce di intervento per non impegnare tutta la tratta evitando così ulteriori disagi ai residenti, alle attività e agli esercizi commerciali. Sarà, sempre dal 2 settembre, istituito il senso unico necessario per la fattibilità dei lavori ma resterà istituito in via definitiva per mettere in sicurezza tutta la via e ristabilire spazi di manovra più adeguati per i veicoli e mezzi di trasporto pubblico locale. Via di Penna Calda, invece e contestualmente al senso unico di via Aldo Moro, sarà percorribile in entrambi i sensi di marcia per agevolare la circolazione veicolare.
La fine dei lavori è prevista entro Gennaio.
In calce alla presente le ordinanze che regolano la circolazione veicolare.
- Istituzione del senso unico della circolazione veicolare in via A. Moro
- Istituzione del doppio senso della circolazione veicolare in via di Penna Calda e circolazione rotatoria in intersezione via di Penna Calda/via U. Terracini
- Spostamento urgente in via sperimentale della fermata cotral n.10646 di via A.Moro in via A.De Gasperi
- Istituzione della circolazione rotatoria in intersezione via A. De Gasperi/Via A.Moro
Allegati
Comunicazione COTRAL- Modifica percorso