Descrizione
“LUCE SUI NOSTRI PASSI” è un progetto, nato nel novembre 2021, che evidenzia l’impegno sempre più concreto e prioritario dell’Amministrazione Comunale di Fiano Romano a sensibilizzare la cittadinanza, e soprattutto le nuove generazioni, sulle problematiche relative alla violenza e alla disparità di genere.
In occasione di questa Giornata, l’Amministrazione Comunale ha deciso di organizzare un progetto rivolto ai più giovani coinvolgendo tutte le classi dell’I.C. Fiano e tutta la cittadinanza.
La torre del Castello Orsini si illuminerà di rosso per comunicare a tutta la cittadinanza l’impegno primario dell’Amministrazione Comunale a contrastare la violenza sulle donne.
Il 25 novembre il Sindaco, la Consigliera alle Pari Opportunità e l'Assessore all'istruzione incontrano le classi I-II-III (Primaria), le classi IV-V (Primaria) e le classi I-II-III (Secondaria di I grado) per visionare e riflettere sui lavori prodotti dagli studenti nei progetti proposti dall’Amministrazione e denominati rispettivamente “L’albero del rispetto e l’albero della violenza”, “Il filo rosso dell’aiuto” e “Il termometro della violenza”, svolti con la collaborazione dei docenti.
«Il 25 novembre non è solo una data simbolica ma un impegno concreto e quotidiano» - dichiara il Sindaco Davide Santonastaso - «Con il progetto "Luce sui nostri passi" continuiamo a investire nell'educazione, nel dialogo e nella prevenzione perché solo così possiamo costruire una società in cui le donne siano davvero libere e sicure. Fiano Romano non tollera l'indifferenza ma coltiva il rispetto e la responsabilità collettiva.»
«Il mio primo impegno come consigliera alle Pari Opportunità nasce da un sentimento semplice: la convinzione che ogni donna debba poter vivere libera, rispettata e ascoltata» - Riferisce la Consigliera Francesca Stangoni - «A tutte le donne che ogni giorno resistono, ricominciano, si rialzano. A loro dedico questo mio primo passo: perché nessuna debba più sentirsi sola.»
Nel pomeriggio, iniziativa di sensibilizzazione “Mai più in silenzio”.
Programma
Lettura poesie: “Vita di Donne”
Ore 16:15-16:30 | Sala Conferenze, Castello Orsini
Con la collaborazione dell’Ass.ne Vagamondo
Riflessione interattiva con Monica Pisani sul potere della parola e dimostrazione di difesa personale con il maestro Giulio Marchi
Ore 16:30-17:30 | Sala Conferenze, Castello Orsini
Con la collaborazione dell’Ass.ne Io Centro! APS
Rappresentazione teatrale: “Voci di Donne”
Ore 17:30-18:00 | Sala Conferenze, Castello Orsini
Con la collaborazione dell’Ass.ne Rinoceronte Incatenato
Letture tratte da Serena Dandini, Michele Serra e da classici della letteratura
Ore 18:00-18:30 | Sala Conferenze, Castello Orsini
Con la collaborazione dell’Ass.ne Gli Artenati
La manifestazione si concluderà con un corteo simbolico con partenza dal Castello Orsini diretto verso la Panchina Rossa, sita nel Parco delle Rimembranze, ricordo contro ogni forma di violenza.