Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà

Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà
Data:

08/03/2018

Immagine: Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà
© Comune di Fiano Romano - Licenza sconosciuta

Descrizione

Il Comune di Fiano Romano, con la D.C.C. n. 7/2015 ha approvato il “Regolamento per la determinazione del corrispettivo per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà nelle aree comprese nei Piani per l’Edilizia Economica e Popolare”.

Attraverso tale strumento, i cittadini assegnatari di alloggi realizzati su aree concesse in diritto di superficie dal Comune di Fiano, potranno volontariamente e singolarmente richiedere di trasformare tale diritto di superficie in diritto di proprietà, divenendo definitivamente proprietari, a tutti gli effetti, dei loro alloggi.

Dette aree sono localizzate lungo Via Palmiro Togliatti (alloggi realizzati negli anni ’80, in attuazione del relativo Piano per l’Edilizia Economica e Popolare).

Le domande di acquisto potranno essere presentate sul modello appositamente predisposto. Il Comune comunicherà, in tempi brevi,  a coloro i quali presenteranno domanda, il corrispettivo relativo al proprio alloggio. Gli interessati potranno accettare la proposta formulata dal Comune entro 60 giorni. In caso di mancata accettazione, l’interessato potrà comunque presentare una nuova domanda, in tempi successivi.

La trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà sarà formalizzata con atto pubblico. Le spese notarili, catastali e le imposte, qualora dovute, saranno a carico del richiedente.

Fiano Romano 08/03/2018

A cura di

Ufficio Urbanistica

Pianificazione territoriale e sviluppo urbano, fa parte del Servizio Urbanistica e Ambiente

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 31/10/2024 16:49

Sito web OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito