A chi è rivolto
Giornalisti, organizzazioni non governative, imprese, i cittadini italiani e stranieri possono richiedere dati e documenti, così da svolgere un ruolo attivo di controllo sulle attività delle pubbliche amministrazioni. L’obiettivo della norma, è anche quello di favorire una maggiore trasparenza nel rapporto tra le istituzioni e la società civile, e incoraggiare un dibattito pubblico informato su temi di interesse collettivo.
Descrizione
La normativa cosiddetta FOIA (Freedom of Information Act), introdotta con decreto legislativo n. 97 del 2016, è parte integrante del processo di riforma della pubblica amministrazione, definito dalla legge 7 agosto 2015, n. 124.
L’accesso civico generalizzato garantisce a chiunque il diritto di accedere ai dati e ai documenti posseduti dalle pubbliche amministrazioni, se non c’è il pericolo di compromettere altri interessi pubblici o privati rilevanti, indicati dalla legge.
Con la normativa FOIA, l’ordinamento italiano riconosce la libertà di accedere alle informazioni in possesso delle pubbliche amministrazioni come diritto fondamentale. Il principio che guida l’intera normativa è la tutela preferenziale dell’interesse conoscitivo di tutti i soggetti della società civile: in assenza di ostacoli riconducibili ai limiti previsti dalla legge, le amministrazioni devono dare prevalenza al diritto di chiunque di conoscere e di accedere alle informazioni possedute dalla pubblica amministrazione.
L’accesso civico generalizzato, istituito dalla normativa FOIA, differisce dalle altre due principali tipologie di accesso già previste dalla legislazione:
A differenza del diritto di accesso procedimentale o documentale (regolato dalla legge n. 241/1990), garantisce al cittadino la possibilità di richiedere dati e documenti alle pubbliche amministrazioni, senza dover dimostrare di possedere un interesse qualificato.
A differenza del diritto di accesso civico “semplice” (regolato dal d. lgs. n. 33/2013), che consente di accedere esclusivamente alle informazioni che rientrano negli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge (in particolare, dal decreto legislativo n. 33 del 2013), l’accesso civico generalizzato si estende a tutti i dati e i documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, all’unica condizione che siano tutelati gli interessi pubblici e privati espressamente indicati dalla legge.
(fonte: http://www.funzionepubblica.gov.it/foia-7)
Trasparenza – Prevenzione della Corruzione

Ho un interesse specifico
“Accesso documentale” artt. 22 e ss. L 241/90
ACCESSO: Presa visione ed estrazione di copia di documenti amministrativi
CHI | tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale viene chiesto l’accesso |
COSA | documenti amministrativi: ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti dal Comune e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale |
COME | Il richiedente deve indicare gli estremi del documento oggetto della richiesta ovvero gli elementi che ne consentano l’individuazione, specificare e, ove occorra, comprovare l’interesse connesso all’oggetto della richiesta, dimostrare la propria identità e, ove occorra, i propri poteri di rappresentanza del soggetto interessato. La richiesta può essere presentata:
|
A CHI | Posta elettronica: info@comune.fianoromano.rm.it Unità organizzativa che detiene il documento (invio all’indirizzo di posta elettronica della struttura, cui seguirà la protocollazione dell’istanza; consegna a mano con rilascio di ricevuta; trasmissione per posta raccomandata). Articolazione degli uffici ; Procedimenti e uffici competenti ; per l’accesso documentale usare la modulistica dello specifico settore. Ufficio relazioni col pubblico |
REGOLE | artt. 22 ss. della L. n. 241/1990; Regolamento nazionale, D.P.R. n. 184/2006 Regolamento Comunale, Sezione della Trasparenza |

Ho un interesse generico
“Accesso civico generalizzato” art. 5, c.2 d.lgs. 33/13
Ho un interesse generico.
Accesso civico generalizzato.
Modulo per richiedere dati/informazioni/documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5, comma 2 del d.lgs. n. 33/2013 e ulteriormente specificato dalle apposite Linee guida ANAC
ISTRUZIONI: Compila il modulo e invialo all’indirizzo del protocollo del Comune accessocivicogeneralizzato@comune.fianoromano.rm.it
Modulistica

Devono essere pubblicati ma non lo sono
“Accesso civico semplice” art. 5, c.1 d.lgs. 33/13
vedi i dati da pubblicare
Dati non pubblicati.
Accesso civico semplice.
Modulo per richiedere dati/informazioni/documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5, comma 2 del d.lgs. n. 33/2013 e ulteriormente specificato dalle apposite Linee guida ANAC
ISTRUZIONI: Compila il modulo e invialo ad uno dei 2 indirizzi del Comune:
PEC: cristiana.micucci@pec.comune.fianoromano.rm.it
Modulistica
Come posso capire quale tipo di accesso devo selezionare?
Selezioni pubbliche | ||
Sono un concorrente e posso richiedere tutti gli atti della mia selezione | Non sono un partecipante alla selezione ma posso comunque accedere ai dati e documenti della selezione, salvo le esclusioni previste dalla legge. | Il Comune deve pubblicare per legge: i bandi di concorso, i criteri di valutazione della Commissione e le tracce delle prove scritte. Chiunque può richiedere i dati che l’amministrazione non ha pubblicato. |
Appalti | ||
Sono un’impresa che ha partecipato alla gara e posso richiedere tutti gli atti della relativa procedura | Non sono un partecipante alla gara ma posso comunque accedere ai dati e documenti di quest’ultima, salvo le esclusioni previste dalla legge. | Il Comune deve pubblicare per legge: codice identificativo gara (CIG), oggetto della gara, operatori invitati, aggiudicatario, importo di aggiudicazione, tempi, ecc. |
Contributi | ||
Sono un utente che ha fatto domanda per un contributo e posso richiedere tutti gli atti della mia selezione | Non sono un utente che ha fatto domanda per un contributo ma posso comunque accedere ai dati e documenti della selezione, salvo le esclusioni previste dalla legge. | Il Comune deve pubblicare per legge le sovvenzioni superiori a mille euro nell’apposita tabella. |
Copertura geografica
Come fare
Per le informazioni rivolgersi all’Ufficio Segreteria – Servizio Affari Generali
Cosa serve
Regolamento in materia di accesso civico con allegati i moduli di richiesta
Informativa sul trattamento dei dati personali forniti con la richiesta