Iscriviti alla newsletter del Comune di Fiano Romano
Albo Pretorio
Albo Pretorio on-line
CONSULTA L’ALBO PRETORIO ON-LINE
Avviso importante
I documenti pubblicati sull’Albo Pretorio sono documenti firmati digitalmente (buste P7M) che contengono file PDF. La firma digitale apposta attesta la conformità del documento digitale all’originale cartaceo.
A seguito di disposizione del Ministero dell’Interno (Circolare n. 13 del 21.04.2011) anche le pubblicazioni di matrimonio devono essere pubblicate con firma digitale in quanto solo con essa è possibile attestare la conformità legale del documento informatico a quello cartaceo originale.
Per visionare le pubblicazioni on line firmate digitalmente è necessario salvare il file su proprio PC e scegliere le seguenti opzioni:
1) installare un software apposito per la lettura dei documenti firmati digitalmente (una lista di programmi che si possono installare sul proprio computer, è disponibile sul sito internet DigitPA (Alcuni di questi programmi sono gratuiti.)
2) Aprire i file firmati digitalmente senza installare un programma apposito, in questo caso si può usare il servizio online gratuito, accedendo tramite un browser, alla pagina web di uno tra i seguenti enti certificatori:
CHE COSA E’ L’ALBO PRETORIO
L’Albo Pretorio è lo spazio dedicato all’affissione di atti e provvedimenti amministrativi destinati, per legge, regolamento o disposizione dell’Ente, alla conoscenza pubblica.
Dal 1° gennaio 2011 il tradizionale Albo Pretorio, nel quale venivano affissi i documenti cartacei, è stato sostituito dall’Albo on-line, presente nel sito web istituzionale dell’Ente.
La pubblicazione obbligatoria ed i conseguenti effetti giuridici previsti dalla vigente normativa per atti e provvedimenti amministrativi vengono, oggi, assolti esclusivamente con l’inserimento dei documenti informatici nell’Albo Pretorio on-line dell’Ente.
Durante il periodo previsto per la pubblicazione degli atti, chiunque può accedere liberamente all’Albo Pretorio on line per la loro consultazione e per stampare i relativi testi. Scaduti i termini per la pubblicazione degli atti, secondo quanto previsto dalla vigente legge, la consultazione diretta degli atti dell’Albo Pretorio on-line non è più possibile.
Successivamente, le delibere della Giunta e del Consiglio Comunale, continueranno ad essere disponibili all’interno della sezione “Delibere online (Albo Pretorio Storico)”, mentre per tutti gli altri documenti, gli interessati alla consultazione o al rilascio di copia potranno presentare richiesta motivata all’Ente, secondo le procedure disciplinate dal Regolamento per l’accesso agli atti.