Banda Musicale e Scuola di Musica

 Aperte le iscrizioni alla Scuola di Musica

Contatti: Viale G. Bruno,54 – Fiano Romano Tel 3935514932 (Presidente) 3319329793 (Vicepresidente)

Concerti: La Banda Musicale di Fiano Romano si esibisce sul proprio territorio in 4 concerti fissi annui (Concerto di Natale, Estate Fianese, Festa di Settembre in onore della Madonna Addolorata, nella ricorrenza di Santa Cecilia) e si propone per esibizioni concertistiche anche fuori dal territorio comunale.

Il repertorio dei concerti risulta composito e vario: alterna marce da concerto, a trascrizioni di Colonne Sonore e di Musica Leggera, a Brani di Musica Originale per Banda. Fino ad arrivare alla Musica Classico-Sinfonica.

Sfilate e processioni: Si esibisce in Sfilata, anche (se richiesto) preceduta dalle Majorettes al suono di allegre Marce Brillanti, affiancando un piccolo repertorio da fermo-sfilata.
Accompagna Processioni per le feste dei Santi Patroni creando la giusta atmosfera di raccoglimento con inni sacri e trascrizioni di brani religiosi popolari.

Le prove della Banda Musicale si svolgono il MARTEDI’ dalle ore 21.00

LA BANDA MUSICALE IERI

LA BANDA MUSICALE OGGI

I Componenti

Pagina dedicata alla Storia della Banda Musicale di Fiano Romano

 

Scuola di Musica di Fiano Romano

Gli allievi sono la più grande risorsa di ogni associazione bandistica,  pertanto la nostra Associazione dedica molte risorse ed energie alla scuola di musica, selezionando insegnanti qualificati per le diverse tipologie di strumenti musicali.

I corsi sono rivolti a tutti coloro che vogliono imparare a suonare uno strumento musicale e che sposano l’approccio alla musica e alla socialità che fornisce una associazione musicale bandistica, a partire dai 5 anni fino all’età adulta.

La Scuola di Musica è strutturata per favorire l’ingresso nella banda e nel mondo della musica in generale dopo un percorso progressivo di studi.

Sono attualmente attivi i seguenti corsi musicali:

– propedeutica musicale (corso d’orientamento riservato ai bambini dai 5 ai 7 anni)

– solfeggio e teoria

– flauto traverso

– clarinetto

– saxofono

– ottoni (tromba, trombone, euphonium, basso tuba)

– batteria e percussioni

– chitarra classica e moderna

– basso elettrico

– canto

Sono altresì attivati corsi musicali collettivi, con la finalità principale di aggregazione sociale e di sperimentazione del “suonare insieme”, quali la Junior Band “Andrea Maida” e i laboratori musicali di
jazz, blues, pop riservati agli allievi di chitarra, basso elettrico e canto.
I corsi si tengono presso le sedi dell’Associazione in viale Giordano Bruno 54 e via Antonio Gramsci 8 e si svolgono nel rispetto delle norme sanitarie anti covid.

Junior Band “Andrea Maida”

Una volta raggiunta una adeguata e sufficiente preparazione, gli allievi dei corsi ad indirizzo bandistico partecipano al laboratorio di musica d’assieme denominato “Junior Band Andrea Maida”.

Si tratta di una vera e propria formazione bandistica, di piccole dimensioni, che utilizza tutti gli strumenti dei corsi bandistici e in cui ognuno si cimenta nell’esecuzione di brani selezionati appositamente arrangiati. Ogni allievo impara a suonare con gli altri, affinando le proprie capacità tecniche ed espressive.

Il repertorio concertistico prevede difficoltà adeguate all’organico contenendo sempre comunque brani di grande effetto.

La junior band si è esibita per la prima volta, con un concerto inaugurale, giovedì 5 gennaio 2017 a Fiano Romano.

Negli anni successivi il gruppo si è esibito in tanti altri appuntamenti a Fiano (manifestazione sportiva Sport&Goal, cerimonia inaugurazione restauro chiesa parrocchiale, concerto di fine anno scolastico e concerto “Aspettando… la Befana”), a Civitella San Paolo, nel febbraio 2019 a Mentana in occasione della conclusione dei festeggiamenti di S. Antonio Abate.

Ad inizio ottobre 2019 la Junior Band si è esibita a Roma presso la Legione Carabinieri, con l’esibizione dei ragazzi in apertura del concerto della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, in una giornata dedicata alla memoria del compianto Maestro Andrea Maida componente della Banda dell’Arma e membro della nostra Associazione nella quale fu promotore della costituzione della Junior Band.

ASSOCIAZIONE “BANDA MUSICALE DI FIANO ROMANO APS”

Viale Giordano Bruno 54 00065 Fiano Romano (Città Metropolitana di Roma Capitale)

P. IVA: 16170291005 C.F. : 96250260583

Contatti:

telefono: 3935514932 – 3319329793

pec: bandamusicalefianoromano@pec.it

mail: bandamusicalefiano@virgilio.it

presidente@bandamusicalefianoromano.it​​​​​​