Iscriviti alla newsletter del Comune di Fiano Romano
Informazioni sull’Asilo Nido Comunale
Si ricorda che il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 47 del 14.02.2016 ha approvato alcune modifiche del Regolamento di Gestione dell’Asilo Nido Comunale.
Le domande di pre-iscrizione dovranno essere effettuate esclusivamente attraverso la nuova modalità online disponibile alla voce e-scuola@servizi online per la scuola.
Il passaggio dalla preiscrizione all’iscrizione sarà eseguito d’ufficio dopo i dovuti controlli.
La frequenza all’Asilo Nido Comunale può essere a:
- Tempo Pieno dalle ore 7:00 alle ore 17:30
- Part -Time antimeridiano dalle ore 7:00 alle ore 13:30
- Part-time pomeridiano dalle ore 11:00 alle ore 17:30
L’ Asilo Nido Comunale rispetterà il seguente orario di apertura: dalle ore 7.00 alle ore 17.30 tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì. Per particolari esigenze dei genitori potranno essere predisposti servizi aggiuntivi, a pagamento, in fascia post- oraria dalle 17.30 alle 18:30 dal lunedì al venerdì ed il sabato dalle 7.00 alle 13.30
Hanno diritto all’iscrizione, tutti i bambini di età inferiore ai 4 anni, residenti nel Comune di Fiano Romano, nonché tutti i bambini di pari età non residenti nel territorio comunale.
I bambini non residenti, per i quali saranno formulate apposite graduatorie, saranno ammessi a frequentare solo ad esaurimento completo delle graduatorie dei residenti. Fra i bambini non residenti sarà data la priorità a chi ha almeno uno dei genitori che svolge attività lavorativa nel territorio comunale.
E’ prevista una riduzione del 30% per la frequenza part-time e del 50% per il secondo figlio iscritto al Nido.
Per le assenze, dovute a malattia documentata con certificato medico superiori a 10 giorni ed effettuate in modo continuato, con esclusione delle festività, è applicabile una riduzione, una sola volta durante l’anno, di € 50 sulla retta mensile.
La graduatoria sarà predisposta, seguendo l’ordine di presentazione della domanda in riferimento al numero di protocollo attribuito dalla piattaforma, dall’Ufficio dei Servizi Sociali in ottemperanza a quanto disposto dal GDPR n. 679/2016 e dal d.lgs 196/2003 e s.m.i. in merito all’informativa Privacy e gestione del trattamento dei dati personali.
In ottemperanza al disposto dell’art. 71 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, l’Ufficio Servizi Sociali è tenuto ad effettuare controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rilasciate dai genitori al momento dell’iscrizione. Nell’ipotesi di dichiarazione mendace i richiedenti saranno esclusi e pertanto non inseriti nella graduatoria.
I genitori, i cui bambini frequentano già l’Asilo Nido Comunale, sono tenuti a presentare la sola domanda di riconferma dell’iscrizione attraverso la modalità telematica con allegata la documentazione ISEE in corso di validità.
Le quote contributive a carico delle famiglie, stabilite con deliberazione di Giunta Comunale, saranno parametrate in relazione alla fascia di reddito di appartenenza indicata dall’ISEE. Alle domande e/o riconferme prive della suddetta certificazione ISEE in corso di validità, da allegare all’istanza, verrà attribuita la fascia di reddito massima.
Il Regolamento di gestione, così come modificato, è disponibile presso l’Ufficio URP , l’Ufficio Servizi Sociali e sul sito del. Comune www.comune.fianoromano.rm.it
IL DIRIGENTE DEL SETTORE I AMMINISTRATIVO-FINANZIARIO (Dott. Fraticelli Francesco)
Regolamento Asilo Nido Comunale