Ufficio comunicazione

Ufficio comunicazione

Competenze

L’Ufficio Comunicazione, ai sensi della legge 7 giugno 2000 n. 150, Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni, svolge le seguenti attività di informazione e di comunicazione istituzionale:

L’informazione ai mezzi di comunicazione di massa, attraverso stampa, audiovisivi e strumenti telematici;
La comunicazione esterna rivolta ai cittadini, alle collettività e ad altri enti attraverso ogni modalità tecnica ed organizzativa;
La comunicazione interna realizzata nell’ambito dell’ente.

Le attività di informazione e di comunicazione sono, in particolare, finalizzate a:

Illustrare e favorire la conoscenza delle disposizioni normative, al fine di facilitarne l’applicazione;
Illustrare le attività delle istituzioni e il loro funzionamento;
Favorire l’accesso ai servizi pubblici, promuovendone la conoscenza;
Promuovere conoscenze allargate e approfondite su temi di rilevante interesse pubblico e sociale;
Favorire processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati nonché la conoscenza dell’avvio e del percorso dei procedimenti amministrativi;
Promuovere l’immagine delle amministrazioni, nonché quella dell’Italia, in Europa e nel mondo, conferendo conoscenza e visibilità ad eventi d’importanza locale, regionale, nazionale ed internazionale.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Ufficio relazioni con il pubblico

Il punto di accesso unico del cittadino e delle imprese per la presentazione di richieste, segnalazioni e reclami, per la consegna ed il ritiro di documentazione.

Tipo di organizzazione

Ufficio
Sito web OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito