Competenze
L’ufficio ha il compito di gestire alcuni servizi di sportello, configurandosi come punto di accesso unico del cittadino e delle imprese per la presentazione di richieste, segnalazioni e reclami, per la consegna ed il ritiro di documentazione, l’informazione sui servizi e l’accesso alla documentazione amministrativa. In particolare, spetta all'ufficio la gestione dei servizi di prima informazione al cittadino ed alle imprese sui principali servizi ed attività comunali,- la gestione servizi di sportello (ritiro domande, documentazioni, segnalazioni, rilascio modulistica, documenti, ecc.) per attività di competenza di altri uffici comunali, sulla base di atti organizzativi gestionali di dettaglio.
Il ricevimento del pubblico di tutti gli uffici comunali potrà essere effettuato mediante appuntamento ed esclusivamente per pratiche urgenti e non rinviabili, si invita la cittadinanza a contattare gli uffici telefonicamente o a mezzo email
La legge 7 giugno 2000 nr 150 ha modificato ed integrato la normativa che disciplina gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) stabilita con decreto legislativo 3 febbraio 1993 nr 29.
Tra i compiti più rilevanti dell’URP vi è quello di far conoscere l’azione amministrativa e di favorire la partecipazione degli utenti verso l’attività amministrativa promuovendo la conoscenza delle procedure interne.
In particolare l’URP di Fiano Romano promuove le seguenti attività:
Aiutare il cittadino a conoscere l’Ente
Aiutare il cittadino a migliorare la qualità dei servizi erogati dall’Ente
Garantire la partecipazione del cittadino al procedimento amministrativo
Assicurare la trasparenza dell’azione amministrativa
Abbattere il divario digitale
Dematerializzazione e integrazione