AVVISO PUBBLICO PER COSTITUZIONE DI UN ELENCO AGGIUNTIVO PER LA SOSTITUZIONE DEI COMPONENTI DI SEGGIO (SCRUTATORI E PRESIDENTI ANCHE NON ISCRITTI ALL’ALBO) IN OCCASIONE DELLE CONSULTAZIONI AMMINISTRATIVE E REFERENDARIE ANNO 2025
IL COMMISSARIO PREFETTIZIO in conformità alle disposizioni della legge n. 270/2005 e nel rispetto dei principi di trasparenza e imparzialità;
Vista la Circolare della Prefettura di Roma n. 14/2025 recante disposizioni in merito alla opportunità di acquisire disponibilità a svolgere le funzioni di componente gli uffici elettorali di sezione in occasione delle prossime consultazioni amministrative del 25 e 26 maggio 2025 e referendarie del 8 e 9 giugno 2025;
RENDE NOTO che, in occasione delle prossime Consultazioni amministrative del 25 e 26 maggio (con eventuale turno di ballottaggio) e referendarie del 8 e 9 giugno 2025 si intende procedere alla costituzione di un elenco aggiuntivo di soggetti che, sebbene non iscritti nell’albo degli scrutatori/presidenti, si rendono preventivamente disponibili a subentrare nell’esercizio delle funzioni di componenti di seggio, compreso quelle di Presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati.
Per iscriversi nell’elenco di cui sopra gli interessati, residenti nel Comune di Fiano Romano, dovranno presentare apposita domanda, compilata come da modulo reperibile anche presso l’Ufficio URP.
Le istanze dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 12 maggio 2025.
La Candidatura può essere presentata secondo UNA delle seguenti modalità:
- inviata al seguente indirizzo pec: protocollo@pec.comune.fianoromano.rm.it con il seguente oggetto “Disponibilità alla nomina di componente di seggio – ELENCO AGGIUNTIVO”
- presentata di persona all’ufficio protocollo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00, il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30
Costituisco requisiti allo svolgimento delle funzioni di scrutatore l’iscrizione alle liste elettorali del Comune di Fiano Romano e l’aver assolto agli obblighi scolastici (diploma di scuola secondaria di I grado), nonché di non trovarsi in una delle condizioni di incompatibilità previste dalla normativa vigente.
Costituisco requisiti allo svolgimento delle funzioni di presidente di seggio non avere superato il settantesimo anno di età, l’iscrizione alle liste elettorali del Comune di Fiano Romano e avere conseguito il diploma di scuola secondaria di II grado), nonché di non trovarsi in una delle condizioni di incompatibilità previste dalla normativa vigente.
Le dichiarazioni contenute e sottoscritte nella domanda sono rese sotto la propria responsabilità, hanno valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.
L’esclusione dalla presente selezione ha luogo per i seguenti motivi:
- Domande pervenute fuori dei termini previsti nel presente avviso;
- Domande prive di sottoscrizione;
- Candidato non in possesso della residenza nel Comune di Fiano Romano;
- Mancata allegazione del documento di identità in corso di validità.
Delle istanze presentate sarà formato un elenco nominativo in ordine cronologico di presentazione della domanda, così come attestato dall’avvenuta protocollazione.
Si potrà attingere all’elenco aggiuntivo, sia per la nomina dei Presidenti sia dei componenti di seggio, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati dalla Commissione Elettorale Comunale presso gli uffici sezionali per le consultazioni amministrative del 25-26 maggio 2025 (con eventuale turno di ballottaggio) e referendarie del 8 e 9 giugno 2025.
IL COMMISSARIO PREFETTIZIO DOTT. MICHELE CENSI BUFFARINI
Allegati
- Avviso elenco aggiuntivo scrutatori-presidenti
- Domanda per l’inserimento nell’ elenco aggiuntivo scrutatori presidenti