Domanda di partecipazione per la sostituzione dei presidenti di seggio

Sostituzione dei Presidenti di Seggio (iscritti all’albo dei presidenti) per le consultazioni elettorali del 25 e 26 maggio 2025, con eventuale turno di ballottaggio, nonché per le consultazioni referendarie che si terranno in data  8 e 9 giugno 2025.

 

IL COMMISSARIO PREFETTIZIO Visto l’art. 20 del DPR n. 570 /1960 il quale prevede che “….Omissis…
In caso di impedimento del presidente, che sopravvenga in condizioni tali da non consentire la surrogazione normale, assume la presidenza il Sindaco o un suo delegato
”.

Vista la legge 21 marzo 1990, n. 53 “Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale” che ha istituito, tra l’altro, l’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale;

Considerata la necessità di assicurare il regolare svolgimento delle elezioni comunali domenica 25 e lunedì 26 maggio 2025 (con eventuale turno di ballottaggio) e delle consultazioni referendarie che si terranno domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025;

Considerata anche l’esigenza di garantire la sostituzione dei Presidenti di seggio nominati dalla Corte d’Appello di Roma, che dovessero risultare impossibilitati a svolgere l’incarico per gravi e documentati motivi, oppure assenti al momento dell’insediamento del seggio;

RENDE NOTO, gli elettori e le elettrici, interessati all’eventuale nomina a Presidente di Seggio in via sostitutiva e che non risultino cancellati dall’Albo dei Presidenti di Seggio delle Corti di Appello, dovranno presentare domanda di partecipazione mediante presentazione di apposita domanda di cui al modello reperibile anche presso l’Ufficio URP

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 12 maggio 2025.
La Candidatura può essere presentata secondo UNA delle seguenti modalità:

  • inviata al seguente indirizzo pec: protocollo@pec.comune.fianoromano.rm.it con il seguente oggetto “Disponibilità alla nomina DI PRESIDENTE DI SEGGIO”
  • presentata di persona all’ufficio protocollo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00, il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30

Nel comunicare la disponibilità, gli interessati devono dichiarare di essere iscritti all’Albo dei Presidenti di seggio, di avere eventualmente già svolto detto incarico, nonché di non trovarsi in una delle condizioni di incompatibilità previste dalla normativa vigente.

Le dichiarazioni contenute e sottoscritte nella domanda sono rese sotto la propria responsabilità, hanno valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.

L’esclusione dalla presente selezione ha luogo per i seguenti motivi:

  1. Domande pervenute fuori dei termini previsti nel presente avviso;
  2. Domande prive di sottoscrizione;
  3. Mancata allegazione del documento di identità in corso di validità.

Delle istanze presentate sarà formato un elenco nominativo secondo i seguenti criteri di priorità:

  1. pregressa esperienza come presidente di seggio in occasione di precedenti consultazioni comunali
  2. pregressa esperienza come presidente di seggio in occasione di precedenti consultazioni elettorali (diverse dalle comunali)

In presenza di posizionamenti ex equo, si darà precedenza all’ordine cronologico di presentazione dell’istanza, così come attestato dall’avvenuta protocollazione.

Successivamente, si procederà alla convocazione dei sostituti Presidenti, mediante scorrimento a partire dal primo nominativo di tale elenco.

L’eventuale nomina a Presidente di Seggio avrà luogo mediante chiamata per le vie brevi al contatto telefonico fornito dagli interessati, nel rispetto dell’ordine del predetto elenco e fino alla concorrenza del numero necessario a coprire tutti i seggi che dovessero rendersi vacanti.

La mancata risposta equivale a rinuncia all’eventuale incarico per la surroga.

La graduatoria formula di cui al predetto elenco sarà utilizzata al fine di provvedere, qualora necessario alla sostituzione dei Presidenti di Seggio per le consultazioni elettorali per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale del Comune di Fiano Romano che si terranno domenica 25 e lunedì 26 maggio 2025 (con eventuale turno di ballottaggio) e delle consultazioni referendarie che si terranno domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025;

IL COMMISSARIO PREFETTIZIO DOTT. MICHELE CENSI BUFFARINI

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