Anagrafe- Come fare per – Autentica di copia

RESPONSABILE DEL PROVVEDIMENTO: Francesco Fraticelli

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Alessandro Zeppilli

DESCRIZIONE

L’autenticazione di una copia di un documento consiste nell’attestare la sua conformità con l’originale, di cui si è presa visione.
La copia può essere autenticata:

dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso l’originale;
dal pubblico ufficiale dell’ufficio presso cui è depositato l’originale;
dal pubblico ufficiale al quale deve essere prodotto il documento;
dal notaio, dal cancelliere, dal segretario comunale o dall’Ufficiale incaricato del Sindaco.

CHI CONTATTARE

Ufficio Demografico

Piazza G. Matteotti n. 9

Indirizzo email: s.demografico@comune.fianoromano.rm.it
PEC: protocollo@pec.comune.fianoromano.rm.it

PERSONALE DA CONTATTARE

Alessandro Zeppilli – Marina Pignataro

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

LUNEDI’ dalle ore 10,00 alle ore 12,00

MARTEDI’ dalle ore 15,30 ale ore 17,30

MERCOLEDI’ dalle ore 8,30 alle ore 10,30

GIOVEDI’ dalle ore 15,30 alle ore 17,30

VENERDI’ dalle ore 10,00 alle 12,00

COME PRESENTARE L’ISTANZA

Il cittadino che si rivolge all’Anagrafe deve sempre esibire l’originale del documento completo in tutte le sue parti.

n.b. Il cittadino può sostituire l’autentica di copia con una sua dichiarazione di conformità all’originale che non deve essere autenticata.
Per autocertificare la conformità del documento all’originale occorre scrivere nel retro della copia i propri dati anagrafici, dichiarare che la copia è conforme all’originale, chi ne è in possesso datare e firmare. (es. la presente copia e conforme all’originale in proprio possesso)

REQUISITI

E’ necessario presentarsi di persona, essere maggiorenni e presentare un documento di riconoscimento valido.

TERMINE DI CONCLUSIONE

A vista.

Se le copie autentiche richieste sono più di 5 verranno rilasciate successivamente alla richiesta entro 2 giorni lavorativi.

COSTI PER L’UTENZA

Marca da bollo € 16.00 e € 0.52 per diritti di segreteria

La marca da bollo deve essere acquistata prima di recarsi allo sportello.

In caso di esenzione dall’imposta di bollo bisogna specificare la norma di riferimento, e il costo sarà di € 0.26 per diritti di segreteria.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445 – Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.