Anagrafe- Come fare per – Autentica di fotografia

RESPONSABILE DEL SERVIZIO: Dott. Giovanni Cavallini

DESCRIZIONE

L’autentica foto (detta anche legalizzazione) è un’operazione che consiste nell’identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità.

Detto in altri termini è l’attività con cui si mettono in relazione la fotografia ed i dati anagrafici di una determinata persona.

L’autentica di foto non può essere utilizzata come documento d’identità.

L’autentica di fotografia attesta la corrispondenza con le generalità del richiedente e può essere richiesta solo per il rilascio di documenti personali (es. patente di guida, passaporto, porto d’armi).

L’autentica di foto per i bambini stranieri (solitamente richiesta dalla Questura al fine del rilascio del permesso di soggiorno) è rilasciata solo a fronte di esibizione del passaporto o di foto autentica rilasciata dal consolato del loro Paese.

Le fototessera richieste sono legalizzate dall’ufficio richiedente, se presentate direttamente dal cittadino (es. per passaporto, direttamente in Questura).

CHI CONTATTARE

Ufficio Anagrafe

Piazza G. Matteotti n. 9

Telefono: 0765 407275 – 274 – 251

Indirizzo email: s.demografico@comune.fianoromano.rm.it
PEC: protocollo@pec.comune.fianoromano.rm.it

PERSONALE DA CONTATTARE

Marco De Luca

Anna Marzi

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

MARTEDI’ dalle ore 15,00 alle ore 16,30

GIOVEDI’ dalle ore 15,00 alle ore 16,30

VENERDI’ dalle ore 09,00 alle 12,30

REQUISITI

Il cittadino deve rivolgersi all’Ufficio Anagrafe con i seguenti documenti:

• documento d’identità
  • fototessera e la presenza della persona interessata (anche nel caso di minori)

Per l’autentica della foto del minore, questi deve essere accompagnato da un genitore o dal tutore, in possesso di un documento di riconoscimento

TERMINE DI CONCLUSIONE

A vista.

La validità dell’autentica è di 6 mesi.

COSTI PER L’UTENZA

Marca da bollo € 16.00.

La marca da bollo deve essere acquistata prima di recarsi allo sportello.

In caso di esenzione dall’imposta di bollo bisogna specificare la norma di riferimento.

RIFERIMENTI NORMATIVI

DPR 28/12/2000 n. 445 – Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.