Iscriviti alla newsletter del Comune di Fiano Romano
Cosa fare in caso di sinistro stradale
L’utente della strada, in caso d’incidente in ogni modo ricollegabile al suo comportamento, deve fermarsi e se necessario prestare soccorso alle persone che eventualmente sono rimaste ferite.
In caso di sinistro stradale occorre comportarsi come segue:
Nel caso in cui si tratti di sinistro con lievi danni occorre:
Segnalare il veicolo fermo ove ciò fosse necessario.
Ove possibile, eliminare l’intralcio alla circolazione (art. 189 CdS).
Le parti coinvolte, hanno l’obbligo di scambiare le generalità e quanto serve ai fini del risarcimento (art. 189 CdS).
1) Nel caso in cui si tratti di sinistro con gravi danni solo ai veicoli o alle cose occorre:
Segnalare il veicolo fermo ove ciò fosse necessario.
Attivarsi affinché non vengano spostati i veicoli e cercare (per quanto possibile) conservare le tracce del sinistro utili ai rilievi da parte delle forze di Polizia che interverranno.
Richiedere l’intervento del Corpo di Polizia Locale (nell’ambito del territorio di competenza) o di un’altra forza di Polizia: Carabinieri, Polizia Stradale, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale (nell’ambito del territorio di competenza)
2) Nel caso in cui si tratti di sinistro stradale con feriti occorre:
Non perdere la calma
Prestare soccorso ai feriti e segnalare il veicolo fermo ove ciò fosse necessario.
Richiedere l’intervento del 118 cercando (per quanto possibile) di riferire al personale del Pronto Soccorso l’entità/tipologia delle lesioni riportate dai feriti.
Attivarsi affinché non vengano spostati i veicoli e conservare le tracce del sinistro utili alle indagini.
Il C.d.S. al suo art . 189 impone l’obbligo di fermarsi, all’utente della in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, ha l’obbligo di fermarsi e di prestare l’assistenza occorrente a coloro che, eventualmente, abbiano subito danno alla persona. La violazione comporta delle pesanti sanzioni sia amministrative che penali.
3) In caso di sinistro stradale la pattuglia della POLIZIA LOCALE provvede a:
Verificare le condizioni delle persone coinvolte nel sinistro stradale e, quando necessario, contattare la C. O. del Corpo per richiedere l’invio del 118.
Controllare che i conducenti dei veicoli coinvolti siano in possesso dei documenti obbligatori di circolazione (patente di guida, contrassegno e polizza assicurativa, carta di circolazione).
Verificare se sul luogo del sinistro vi siano eventuali testimoni che possono riferire elementi utili ai fini delle indagini.
Redigere il rapporto del sinistro stradale raccogliere le dichiarazioni delle persone coinvolte nel sinistro stradale.
Consegnare ai protagonisti i dati delle controparti.