Polizia Locale- Come fare per – Rilascio copia atti incidente stradale

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ag. di P.L. Marinucci M.Tiziana

RESPONSABILE DEL PROVVEDIMENTO: Comandante di P.L. Dott. Arpino Fabrizio

DESCRIZIONE

In caso di incidente stradale in cui è intervenuto questo Corpo di Polizia Locale le parti coinvolte , i periti delle Compagnie assicurative e ogni altro soggetto legittimato può richiedere secondo le modalità sotto indicate la copia degli atti relativi al sinistro

È BENE SAPERE CHE:

L’utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, ha l’obbligo di fermarsi e di prestare l’assistenza occorrente a coloro che, eventualmente, abbiano subito danno alla persona.

Le persone coinvolte in un incidente devono porre in atto ogni misura idonea a salvaguardare la sicurezza della circolazione e, compatibilmente con tale esigenza, adoperarsi affinché non venga modificato lo stato dei luoghi e disperse le tracce utili per l’accertamento delle responsabilità.

Ove dall’incidente siano derivati danni alle sole cose, i conducenti e ogni altro utente della strada coinvolto devono inoltre, ove possibile, evitare intralcio alla circolazione, Gli agenti in servizio di polizia stradale, in tali casi, dispongono l’immediata rimozione di ogni intralcio alla circolazione, salva soltanto l’esecuzione, con assoluta urgenza, degli eventuali rilievi necessari per appurare le modalità dell’incidente.

In ogni caso i conducenti devono, altresì, fornire le proprie generalità, nonché le altre informazioni utili, anche ai fini risarcitori, alle persone danneggiate o, se queste non sono presenti, comunicare loro nei modi possibili gli elementi sopraindicati.

CHI CONTATTARE

Ufficio Polizia Locale Piazza G. Matteotti n. 7 Telefono: 0765/407269

Indirizzo email: s.vigilanza@comune.fianoromano.rm.it
PEC: sezionecds.polizialocale@pec.comune.fianoromano.rm.it

PERSONALE DA CONTATTARE

Ufficio Polizia Locale Sezione Traffico e Circolazione:

Ag. di P.L. Marinucci M.Tiziana – tel. 0765/407248

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

LUNEDI Dalle 10:00 alle 12:00
MARTEDI Dalle 10:00 alle 12:00 Dalle 14:00 alle 16:00
MERCOLEDI Dalle 14:00 alle 16:00
GIOVEDI Dalle 10:00 alle 12:00 Dalle 14:00 alle 16:00
VENERDI Dalle 10:00 alle 12:00
SABATO Dalle 10:00 alle 12:00 Dalle 14:00 alle 16:00
DOMENICA/FESTIVI Chiuso

COME PRESENTARE L’ISTANZA

Il diritto di accesso può essere esercitato solo in modo formale, con domanda scritta, (compilando il modulo prestabilito) in cui il richiedente deve indicare gli estremi del documento oggetto della richiesta, gli elementi che ne consentano l’individuazione, specificare e, ove occorra, comprovare l’interesse connesso all’oggetto della richiesta, dimostrare la propria identità e, ove occorra, i propri poteri di rappresentanza del soggetto interessato

La richiesta, (con l’indicazione del giorno, dell’ora e della località in cui si è verificato l’incidente, compresi gli estremi relativi al/ai veicolo/i e le generalità dei soggetti coinvolti), deve essere inoltrata, all’Ufficio di Polizia Locale.

Il rilascio della copia del rapporto del sinistro stradale potrà essere:

in carta semplice (in questo caso sia la domanda sia il rapporto non saranno assoggettate alle regole sul bollo);
in copia conforme all’originale per uso giudiziario (perciò sia la domanda che il rapporto stesso dovranno essere in regola con il bollo secondo la normativa vigente).
La documentazione sotto menzionata può essere acquisita dalle parti legittimamente interessate, indicate in premessa, o da persone delegate dagli interessati, munite di proprio documento di identificazione con delega in carta libera, sottoscritta in originale dal delegante, che dovrà essere esibita all’atto del ritiro degli atti richiesti.

TERMINE DI CONCLUSIONE

Il rilascio della copia del rapporto del sinistro stradale avverrà entro 30 giorni dalla richiesta per incidenti senza-feriti.

Il rilascio della copia del rapporto del sinistro stradale con feriti potrà avvenire solo a seguito del rilascio nulla Osta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rieti – Giudice di Pace.

COSTI PER L’UTENZA

Il rilascio è soggetto alle seguenti tariffe: voci in dettaglio Euro (IVA compresa):

Comprovandone l’interesse, la sola visione di atti e documenti amministrativi è gratuita
Rilascio di copia di rapporto d’incidente stradale € 20,00 (Venti/00) -Comprensivo del Rilievo Planimetrico, copia fotostatica del fascicolo fotografico in bianco e nero-
Rilascio di copia di rapporto d’incidente stradale € 6,00 (Sei/00) – Incidenti relativi al danneggiamento di veicoli per buche o insidie stradali-

MODALITA’ DI PAGAMENTO:

In contanti, anticipatamente al momento della richiesta, mediante rilascio di apposita ricevuta tratta dal bollettario vidimato dal Comando Polizia Locale.
Mediante bollettino di c/c postale n.51504009, intestato a Comune di Fiano Romano – COMANDO POLIZIA LOCALE, avente la seguente causale: Rimborso Costo copia atti incidente stradale’.
La copia del bollettino pagato, dovrà essere consegnata anticipatamente al momento della richiesta della copia o spedita anticipatamente qualora si richiede la spedizione o l’inoltro a mezzo fax della copia rapporto incidente stradale.

Nel caso di spedizione a mezzo fax, ai suddetti costi dovrà essere aggiunto il costo di €. 1,30 per la prima pagina trasmessa e di € 1.00 per ogni pagina successiva spedita o trasmessa a mezzo fax.

Nel caso di spedizione postale del documento (qualora l’interessato non risieda nel Comune, nella Provincia o nella Regione di ubicazione dell’ufficio procedente), il costo per l’ottenimento degli atti richiesti dovrà essere corrisposto in via anticipata alla spedizione effettuata con raccomandata postale, unitamente al rimborso della tariffa applicata da Poste italiane, S.p.A. o altra società di spedizioni e consegna. Gli atti verranno rilasciato solo dopo il comprovato pagamento di quanto dovuto

Il rilascio della copia è gratuito per le forze dell’ordine, organismi di soccorso (ad es. CRI, VV.FF. ), periti e legali incaricati dal Comune, Protezione Civile, Istituzioni pubbliche (ad esempio INPS/INAIL) salvo le spese di spedizione postali, che dovranno essere acarico dell’Ente richiedente.

MODULISTICA PER IL PROCEDIMENTO:

Richiesta copia verbale di incidente stradale

RIFERIMENTI NORMATIVI

Codice della strada (D.Lgs. n. 285/1992) – L. 241/90 – Norme Penali.