Presentazione della Commissione Comunale di Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo

Gli articoli 141 e 141 bis del Regolamento di esecuzione del Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza, approvato con R.D. 06/05/1940 n. 635 e modificato dal D.P.R. 311 del 28/05/2001, prevedono l’istituzione di una commissione per la verifica delle condizioni di sicurezza dei locali di Pubblico Spettacolo, organo di competenza comunale. La segreteria della CCVLPS è affidata al personale dell’Uffico Attività Produttive che provvede agli atti relativi ai suo funzionamento.

Coloro che desiderano organizzare una manifestazione che prevede spettacolo e intrattenimento con presenza di pubblico, devono prendere contatto con la Segreteria della Commissione Comunale di Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo (CCVLPS), per individuare la casistica dell’iniziativa in progetto, e quindi la procedura per presentare la pratica nei modi e nei tempi corretti.

CCVLPS: cos’è

La Commissione Comunale di Vigilanza Pubblici Spettacoli è un organo collegiale nominato dal Sindaco ogni 3 anni, avente la funzione di esame e controllo dei locali (e luoghi) di pubblico spettacolo, necessaria al fine del rilascio dell’agibilità, quando prevista.

La Commissione esamina ed esprime il parere sul progetto ed effettua, quando dovuto, il sopralluogo tecnico, atto a verificare le condizioni di stabilità, sicurezza e igiene delle strutture allestite per la manifestazione o del locale.

LE ATTIVITA’ DI PUBBLICO SPETTACOLO: cosa sono

Il fattore discriminante per capire se la propria iniziativa ricade nell’ambito della CCVLPS, è la presenza o meno dello spettacolo/trattenimento.

SONO da considerarsi infatti attività di pubblico spettacolo:
• attività aperte al pubblico che prevedano spazi/strutture appositamente destinati allo stazionamento del pubblico (tribune, platee di seggiole, oppure palchi aventi altezza superiore ad 80 cm, etc…) e/o aree fisicamente delimitate (esempio: varchi di accesso)
• concerti (anche strumentali, senza cioè amplificazione sonora)
• spettacoli/dimostrazioni di danza, ballo liscio
• spettacoli di arte varia
• cortei e rievocazioni storiche, se presenti aree delimitate
• attrazioni dello spettacolo viaggiante, circhi, teatri viaggianti e luna park

NON sono da considerarsi attività di pubblico spettacolo
• mostre mercato, mercatini, esposizioni
• giocolieri, spettacolo di strada, attività ludiche per bambini, etc…
• karaoke, piano bar, musica da intrattenimento all’interno di attività di somministrazione
• convegni