Rilascio copia atti incidenti stradali

Il diritto di accesso può essere esercitato solo in modo formale, con domanda scritta, (compilando il modulo prestabilito) in cui il richiedente deve indicare gli estremi del documento oggetto della richiesta, gli elementi che ne consentano l’individuazione, specificare e, ove occorra, comprovare l’interesse connesso all’oggetto della richiesta, dimostrare la propria identità e, ove occorra, i propri poteri di rappresentanza del soggetto interessato.
La richiesta, (con l’indicazione del giorno, dell’ora e della località in cui si è verificato l’incidente, compresi gli estremi relativi al/ai veicolo/i e le generalità dei soggetti coinvolti), deve essere inoltrata, all’Ufficio di Polizia Locale.
Il rilascio della copia del rapporto del sinistro stradale avverrà entro 30 giorni dalla richiesta per incidenti senza feriti.
Il rilascio della copia del rapporto del sinistro stradale con feriti potrà avvenire solo a seguito del rilascio nulla Osta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rieti – Giudice di Pace.
Il rilascio della copia del rapporto del sinistro stradale potrà essere in ‘carta semplice’ (in questo caso sia la domanda sia il rapporto non saranno assoggettate alle regole sul bollo); sia in ‘copia conforme all’originale’ per uso giudiziario (perciò sia la domanda che il rapporto stesso dovranno essere in regola con il bollo secondo la normativa vigente).
La documentazione sotto menzionata può essere acquisita dalle parti legittimamente interessate, indicate in premessa, o da persone delegate dagli interessati, munite di proprio documento di identificazione con delega in carta libera, sottoscritta in originale dal delegante, che dovrà essere esibita all’atto del ritiro degli atti richiesti.
Il rilascio è soggetto alle seguenti tariffe: voci in dettaglio Euro (IVA compresa):
Comprovandone l’interesse, la sola visione di atti e documenti amministrativi è gratuita
Rilascio di copia di rapporto d’incidente stradale € 20,00 (Venti/00) -Comprensivo del Rilievo Planimetrico, copia fotostatica del fascicolo fotografico in bianco e nero-
Rilascio di copia di rapporto d’incidente stradale € 6,00 (Sei/00) -Incidenti relativi al danneggiamento di veicoli per buche o insidie stradali-
Modalità
In contanti, anticipatamente al momento della richiesta, mediante rilascio di apposita ricevuta tratta dal bollettario vidimato dal Comando Polizia Locale.
Mediante bollettino di c/c postale n.51504009, intestato a Comune di Fiano Romano – COMANDO POLIZIA LOCALE, avente la seguente causale:’Rimborso Costo copia atti incidente stradale’.
La copia del bollettino pagato, dovrà essere consegnata anticipatamenteal momento della richiesta della copia o spedita anticipatamente qualora si richiede la spedizione o l’inoltro a mezzo fax della copia rapporto incidente stradale.
Nel caso di spedizione a mezzo fax, ai suddetti costi dovrà essere aggiunto il costo di €. 1,30 per la prima pagina trasmessa e di € 1.00 per ogni pagina successiva spedita o trasmessa a mezzo fax.
Nel caso di spedizione postale del documento (qualora l’interessato non risieda nel Comune, nella Provincia o nella Regione di ubicazione dell’ufficio procedente), il costo per l’ottenimento degli atti richiesti dovrà essere corrisposto in via anticipata alla spedizione effettuata con raccomandata postale, unitamente al rimborso della tariffa applicata da Poste italiane, S.p.A. o altra società di spedizioni e consegna. Gli atti verranno rilasciato solo dopo il comprovato pagamento di quanto dovuto
Il rilascio della copia è gratuito per le forze dell’ordine, organismi di soccorso (ad es. CRI, VV.FF ), periti e legali incaricati dal Comune, Protezione Civile, Istituzioni pubbliche (ad esempio INPS/INAIL) salvo le spese di spedizione postali, che dovranno essere acarico dell’Ente richiedente.
Le domande incomplete o prive dei seguenti riferimenti: ‘Numero incidente stradale; Luogo evento; Data evento; Marche da bollo in caso di copia conforme all’originale, Bollettino/ricevuta di pagamento anticipato’ non saranno prese in considerazione ai fini del rilascio delle copie.
Le copie degli atti potranno essere ritirate presso il Comando di Polizia Locale, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00