Servizi Sociali – Come fare per – Richiesta servizio assistenza socio sanitaria ambulatoriale e domiciliare

RESPONSABILE DI PROCEDIMENTO: Dott. Vincenzo Zisa

RESPONSABILE DI PROVVEDIMENTO: Dott.ssa Elisa Di Domenico

DESCRIZIONE

Servizio destinato a cittadini residenti nel Comune di Fiano Romano che si trovino in condizioni di necessità di sottoporsi a prestazioni sanitarie di tipo terapeutico.

Da espletare sia presso un ambulatorio messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale che presso il  domicilio dell’utente qualora impossibilitati a recarsi presso l’ambulatorio, a causa di specifiche patologie; .

Possono accedere al solo servizio ambulatoriale anche cittadini non residenti previo pagamento di una quota di compartecipazione differenziata dai residenti.

Per accedere al servizio l’utente dovrà presentare una prescrizione medica;

LE PRESTAZIONI CHE SI POSSONO RICHIEDERE:

• Misurazione parametri vitali: pressione arteriosa e frequenza cardiaca;
  • Misurazione frequenza respiratoria;
  • Misurazione glicemia;
  • Medicazioni;
  • Somministrazioni terapie per via intramuscolare, endovenosa, sottocutanea e fleboclisi (dietro prescrizione medica);
  • Controllo e gestione di cateteri e sonde;

GLI ORARI DEL SERVIZIO PRESSO L’AMBULATORIO (sito in Piazzale Cairoli all’interno della Farmacia Centro Storico)SONO:

Lunedì  dalle ore 17,00 alle ore 19,00;

dal Martedì al Sabato dalle ore 9,00 alle ore 11,00.

GLI ORARI DEL SERVIZIO A DOMICILIO SONO:

dal Lunedì al Sabato dalle ore 8,00 alle ore 13,00

CHI CONTATTARE

Ufficio Assistente Sociale

Piazza G. Matteotti n. 9

Telefono: 0765 407307/407308

Indirizzo email: assistente.sociale@comune.fianoromano.rm.it

PERSONALE DA CONTATTARE

Assistente sociale

Orari di apertura al pubblico

Lunedì – Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 – il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 – venerdì solo su appuntamento;

COME PRESENTARE L’ISTANZA

Per il servizio ambulatoriale il richiedente dovrà esibire agli infermieri la prescrizione medica recante la terapia da praticare o da rilevare;

Per il servizio di assistenza domiciliare il richiedente dovrà presentare la richiesta del servizio a mano all’ufficio protocollo in orario di apertura  fatta pervenire a mezzo e-mail o pec ai seguenti indirizzi:

mail:  info@comune.fianoromano.rm.it – pec: protocollo@pec.comune.fianoromano.rm.it

TERMINE DI CONCLUSIONE

3 giorni dalla data di ricevimento dell’istanza.

COSTI PER L’UTENZA

€ 2,00  a prestazione sia ambulatoriale che domiciliare con esclusione dal pagamento da parte dei cittadini che usufruiscono del servizio di assistenza domiciliare e  cittadini  disabili secondo la normativa regionale e nazionale.

€ 4,00 a prestazione solo ambulatoriale per le persone non residenti;

MODULISTICA PER IL PROCEDIMENTO

Domanda servizio di assistenza sociosaniataria

Tariffe Assistenza socio-sanitaira

RIFERIMENTI NORMATIVI

Legge Regionale del 9/09/1996 n. 38  “ Riordino programmazione e gestione degli interventi e dei servizi socio-assistenziali nel Lazio”;

Legge del 8/11/2000 n.328 “ Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”,