Coronavirus | Prorogata la scadenza dei permessi di soggiorno

Foto di documenti

Il Decreto legge 18/2020 del 17 marzo 2020 contiene alcune disposizioni relative alla durata dei procedimenti amministrativi e delle autorizzazioni di polizia.

In particolare si stabilisce che:

“Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020”.

Pertanto la validità di tutti i permessi di soggiorno in scadenza in questo periodo, si proroga fino al 15 giugno 2020. Dando così la possibilità ai titolari di poter effettuare la domanda di rinnovo dopo tale data.

Ricordiamo che in base alle regole attuali il permesso di soggiorno (articolo 5 del Testo unico immigrazione) è rilasciato in Italia dalle questure competenti. Nello specifico si rilascia a seconda della provincia nella quale si trova lo straniero. Il permesso di soggiorno va richiesto entro 8 giorni lavorativi (esclusi quindi la domenica e i festivi).

I cittadini stranieri maggiori di 16 anni che entrano in Italia per la prima volta, sottoscrivono con lo Stato l’accordo di integrazione contestualmente alla richiesta di permesso di soggiorno.

Infine il visto è rilasciato dall’ambasciata italiana o dalle sedi consolari italiane del Paese di residenza del cittadino straniero.

 

IL RESPONSABILE SERVIZI DEMOGRAFICI Dott. Giovanni CAVALLINI

30/03/2020

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Navigando su questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookie.