Asilo Nido Comunale iscrizioni per l’anno educativo 2020/2021

Bambini seduti in semicerchio

SI RENDE NOTO che, ai sensi dell’art. 7 del Regolamento di Gestione dell’Asilo Nido Comunale “Mara Schiarini” approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 15 del 19.3.2007 e s.m.i. consultabile sul sito istituzionale alla voce “Statuto e Regolamenti”, le iscrizioni all’Asilo Nido Comunale “Mara Schiarini” per l’anno educativo 2020/2021 saranno aperte dal 1° Giugno 2020.

Le domande di pre-iscrizione dovranno essere effettuate solo ed esclusivamente attraverso la piattaforma web disponibile sul sito informatico del Comune www.comune.fianoromano.rm.it alla sezione “e-scuola @ servizi on-line per la scuola”.

Il successivo passaggio dalla pre-iscrizione all’iscrizione sarà eseguito d’ufficio dopo i dovuti controlli effettuati dall’Ufficio comunale competente.

Le domande di iscrizione riguardanti i bambini con disabilità dovranno essere corredate da dettagliata relazione scritta rilasciata dai servizi di competenza, e la stessa dovrà essere presentata all’Ufficio servizi sociali.

L’Asilo Nido “Mara Schiarini” è strutturato in 4 sezioni:

Sezione Lattanti da 03 a 12 mesi di età;

Sezione Semi-divezzi da 13 a 23 mesi di età;

Sezione Divezzi da 24 a 36 mesi di età;

Sezione Primavera da 37 mesi a 48 mesi di età;

Le tipologie di frequenza a disposizione sono:

Tempo pieno: dalle ore 7.00 alle ore 17.30;

Tempo part-time: “antimeridiano” dalle ore 7.00 alle ore 13.30;

Tempo part-time “pomeridiano” dalle ore 11.00 alle ore 17.30.

L’Asilo Nido Comunale effettuerà il seguente orario di apertura: dalle ore 7.00 alle ore 17.30, tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì.

Per particolari esigenze dei genitori potranno essere predisposti servizi aggiuntivi su richiesta, con pagamento a completo carico degli utenti, in fascia post- oraria dalle ore 17.30 alle ore 18.30 dal lunedì al venerdì ed il sabato dalle ore 7.00 alle ore 13.30.

Possono essere iscritti, tutti i bambini di età inferiore ai 4 anni, residenti nel Comune di Fiano Romano, nonché tutti i bambini di pari età non residenti nel territorio comunale che potranno essere ammessi a frequentare solo ad esaurimento completo delle graduatorie degli utenti residenti, dando la priorità a chi ha almeno un genitore che svolge attività lavorativa nel territorio comunale.

La graduatoria sarà predisposta, seguendo l’ordine di presentazione della domanda in riferimento al numero di protocollo attribuito dalla piattaforma, dall’Ufficio dei Servizi Sociali in ottemperanza a quanto disposto dal GDPR n. 679/2016 e dal d.lgs 196/2003 e s.m.i. in merito all’informativa Privacy e gestione del trattamento dei dati personali.

In ottemperanza al disposto dell’art. 71 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, l’Ufficio Servizi Sociali è tenuto ad effettuare controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rilasciate dai genitori al momento dell’iscrizione. Nell’ipotesi di dichiarazione mendace i richiedenti saranno esclusi e pertanto non inseriti nella graduatoria.

I genitori, i cui bambini frequentano già l’Asilo Nido Comunale, sono tenuti a presentare la sola domanda di riconferma dell’iscrizione attraverso la modalità telematica con allegata la documentazione ISEE in corso di validità.

Le quote contributive a carico delle famiglie, stabilite con deliberazione di Giunta Comunale, saranno parametrate in relazione alla fascia di reddito di appartenenza indicata dall’ISEE. Alle domande e/o riconferme prive della suddetta certificazione ISEE in corso di validità, da allegare all’istanza, verrà attribuita la fascia di reddito massima.

Fiano Romano, 29 maggio 2020

Il Responsabile del Servizio Dott. Vincenzo Zisa

Il Dirigente del Settore I – Amministrativo Finanziario Dott. Francesco Fraticelli

informazioni sull’Asilo Nido Comunale