25 NOVEMBRE “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

25 NOVEMBRE "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne"

25 NOVEMBRE

“Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

L’Amministrazione Comunale condanna fermamente ogni tipo di violenza e ribadisce il proprio impegno nel promuovere iniziative e politiche attive per contrastare la violenza contro le donne.

25 NOVEMBRE | L’Assemblea Generale dell’Onu, nel 1999, ha ufficializzato la data del 25 novembre, per la ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, in onore di tutte le donne vittime di violenza nel mondo. La data del 25 novembre fu scelta poiché in quello stesso giorno, nel lontano 1960, le tre sorelle Mirabal, Patria Mercedes, Minerva Argentina e Antonia Maria Teresa, attiviste politiche più volte imprigionate e torturate per la loro opposizione al regime di Rafael Lenidas Trujillo (1930-1961) nella Repubblica Dominican, furono torturate e brutalmente uccise da agenti militari. In memoria di questo orrore nella stessa data del 1981, un mese prima dell’entrata in vigore della Convenzione Internazionale sull’Eliminazione di ogni forma di Discriminazione nei confronti delle Donne, si tenne la prima Conferenza di Donne Latinoamericane a Bogotà in Colombia. In quella occasione fu proclamata la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.

Se sei in difficoltà contatta il Centro Antiviolenza GALASSIA al numero 342 5229259 (disponibile h24).

Tutti i servizi sono gratuiti. Il Centro garantisce la privacy e l’anonimato delle donne che vi si rivolgono.

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Navigando su questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookie.