Guida pratica per una corretta differenziazione dei rifiuti

Logo raccolta porta a porta

Raccolta differenziata. L’Amministrazione Comunale al fine di ottimizzare il servizio di raccolta differenziata, di ridurre al minimo i disagi del cittadino durante l’organizzazione del rifiuto favorendone il conferimento in maniera corretta, mette a disposizione una breve guida.

Una corretta separazione dei rifiuti incrementa e rende visibile il valore sociale, economico e ambientale della scelta di questo Comune in materia di smaltimento dei rifiuti.

Ridurre l’indifferenziato vuol dire scegliere responsabilmente di non aggravare il costo per lo smaltimento dei rifiuti non correttamente conferiti e/o conferiti in discarica, migliorare la propria qualità di vita e quella degli altri, mantenere il decoro urbano.

Valorizzare quello che scartiamo, ciò che chiamiamo rifiuto, è la soluzione migliore; è la strada giusta per perseguire uno sviluppo eco-sostenibile del nostro ambiente e della nostra società.

Promuovere, insieme, stili di vita rispettosi del nostro territorio e del nostro ambiente è ormai una scelta obbligata per tutti ma soprattutto per le nuove generazioni. Per questo, da tempo ormai il Comune lavora con le Scuole. Molti sono stati i progetti finora svolti con la collaborazione della Regione Lazio e delle Associazioni presenti sul nostro territorio.

La strada da percorrere però è ancora lunga ma Fiano Romano ha tutte le potenzialità per diventare un Comune virtuoso.

#differenziAMOci