Avviso di apertura e o conferma dati alle iscrizioni on line per i servizi a domanda individuale per l’anno scolastico educativo 2021/2022

Iscrizione online ai servizi scolastici

Tutte le informazioni disponibili potrebbero subire modifiche in relazione all’evolversi dell’emergenza epidemiologica da virus Covid-19, pertanto si invita l’utenza a consultare regolarmente il sito istituzionale del Comune.

Dal 9 Settembre 2021 e fino al 30 Ottobre 2021 sono aperte le iscrizioni on line per i servizi scolastici.

Per effettuare l’accesso alla piattaforma, è necessario accedere esclusivamente con le proprie credenziali SPID

Al fine di programmare adeguatamente le attività connesse alla didattica, si invitano i genitori interessati ad effettuare le iscrizioni o a confermare i dati presenti sul portale “ISCRIZIONE ON-LINE AI SERVIZI SCOLASTICI” (link alla piattaforma) nel sito istituzionale del Comune di Fiano Romano per i servizi scolastici di seguito indicati.

Nota bene I servizi di refezione scolastica, trasporto scolastico e pre-scuola sono garantiti sin dal primo giorno di scuola anche per coloro che non hanno effettuato l’iscrizione al portale “ISCRIZIONE ON-LINE AI SERVIZI SCOLASTICI” la quale deve essere comunque espletata entro e non oltre 30/10/2021.

REFEZIONE SCOLASTICA:

l’iscrizione e/o la conferma dei dati per usufruire del servizio deve essere effettuata da parte di tutti gli alunni iscritti al tempo pieno alla Scuola dell’Infanzia Statale e della Scuola Primaria dell’I.C. Fiano.

Relativamente alle diete speciali, da attuare nell’erogazione del sevizio, si invitano i genitori a produrre la certificazione attestante la diagnosi, le esclusioni di alimenti specifici e l’eventuale durata del trattamento. Il certificato per la dieta speciale ha validità di un anno. In riferimento alle diete etico-religiose è necessario allegare all’istanza una dichiarazione sostitutiva di certificazione, sottoscritta dal richiedente, compilando il seguente modello (modulo per la richiesta della dieta speciale)

N.B. ISEE – Per usufruire delle tariffe agevolate previste, occorre indicare nell’istanza il numero di protocollo relativo alla propria certificazione ISEE. Tale adempimento, che può essere inserito anche successivamente alla presentazione dell’istanza di iscrizione o di conferma dei dati riferiti alla precedente iscrizione, deve avvenire entro e non oltre il termine perentorio del 30 Ottobre di ogni anno scolastico.

TRASPORTO SCOLASTICO:

il servizio, attivo dal primo giorno di scuola, è destinato agli alunni iscritti alla scuola dell’Infanzia Statale e Paritaria e della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado dell’IC Fiano Romano.

I giorni e gli orari del servizio di trasporto scolastico saranno ogni anno comunicati mediante pubblicazione su questo sito istituzionale.

PRE SCUOLA:

il servizio, attivo dal primo giorno di scuola, è destinato agli alunni della scuola primaria che, in base all’organizzazione del servizio di trasporto scolastico, si trovano nelle condizioni di pervenire presso il proprio istituto in anticipo rispetto all’orario previsto di inizio delle lezioni.

N.B. Il servizio è a pagamento ad esclusione degli utenti iscritti al servizio di trasporto scolastico erogato dall’Ente.

ASILO NIDO:

il servizio è destinato ad accogliere i minori nella fascia di età dai tre mesi sino ai tre anni, per un numero massimo di 60 posti, attivo dal mese di settembre al mese di luglio.

N.B. Le iscrizioni sono effettuate per ogni anno educativo a decorrere dal 1° giugno. ISEE – Per usufruire delle tariffe agevolate previste, occorre indicare nell’istanza il numero di protocollo relativo alla propria certificazione ISEE. Tale adempimento, previsto per ogni anno educativo, deve avvenire contestualmente alla presentazione dell’istanza di iscrizione o di conferma dei dati riferiti alla precedente iscrizione al servizio.
Relativamente al corrente anno educativo, le istanze di iscrizione pervenute in formato cartaceo saranno inserite dall’Ufficio comunale competente

Per effettuare le iscrizioni on line, è necessario accedere con le proprie credenziali SPID, al sito istituzionale del Comune al seguente indirizzo http://www.acmeitalia.it/grs800/web230/login.asp

Gli utenti per effettuare la registrazione devono possedere un indirizzo di posta elettronica, un numero di telefono e, per poter usufruire delle tariffe agevolate sui servizi di Asilo Nido e Refezione Scolastica, il numero di protocollo relativo alla propria attestazione ISEE della corrente annualità.

Gli utenti già registrati negli anni scolastici precedenti, ad eccezione degli alunni che modificando il proprio ciclo scolastico dovranno effettuare l’iscrizione ex novo, troveranno il modulo precompilato con i dati personali riferiti alla precedente iscrizione al servizio. Dovranno altresì prenderne visione, integrarli con le certificazioni previste e, infine, indicare i servizi scolastici a cui si vuole aderire nell’anno scolastico corrente.

Si invitano i genitori a provvedere, entro il 15 Ottobre 2021, al saldo delle quote dovute per i servizi scolastici relativi alle annualità precedenti. Nell’ipotesi di mancata regolarizzazione si procederà nei termini previsti dall’art. 3 lett. d) del Regolamento comunale approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 19 del 29.03.2018.

Per l’assistenza alla compilazione dell’istanza è possibile contattare l’Ufficio dei Servizi Scolastici in helpdesk telefonico, nei seguenti orari: LUNEDI’- MERCOLEDI’- dalle ore 8,30 alle ore 11,00 – MARTEDI’ – GIOVEDI’ dalle ore 16,00 alle ore 18,00, contattando i seguenti recapiti: 0765/407252 – 0765407253 – 0765407383

MAIL: s.socioculturale@comune.fianoromano.rm.it; ufficioscuola@comune.fianoromano.rm.it;

urp@comune.fianoromano.rm.it

Fiano Romano, 09/09/2021