Avviso progetto di vita indipendente rivolto a persone con disabilità

Logo Consorzio Valle del Tevere

Il presente Avviso Pubblico è finalizzato all’individuazione e la selezione di persone con disabilità per la realizzazione di Progetti Personalizzati di Vita Indipendente.

Come indicato nelle Linee Guida pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale il 4/02/2020, il concetto di Vita Indipendente rappresenta, per le persone con disabilità, la possibilità di vivere la propria vita come qualunque altra persona, prendendo le decisioni riguardanti le proprie scelte, eventualmente affiancati da familiari o da persone legalmente autorizzate.

Si intende infatti un modello di intervento volto a favorire l’autodeterminazione, l’inclusione e la piena partecipazione nella società, attraverso il coinvolgimento diretto della persona nella costruzione del proprio Progetto di Vita, riverberandosi anche sull’ambito familiare della persona stessa.

I principi fondamentali devono dunque essere la libertà di scelta di poter vivere nel proprio domicilio, nonché lo sviluppo di una rete di servizi utili alla piena inclusione della persona con disabilità nella società, anche a fronte di un progressivo processo di deistituzionalizzazione.

Il servizio è finalizzato principalmente al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

Sostegno nei processi di autonomia;
Cura della persona e aiuto domestico;
Mobilità;
Tempo libero;
Inserimento ed inclusione sociale;
Sollievo alla rete familiare.

Scadenza: ore 13.00 del 17.12.2021 prorogata la scadenza al 14/02/2022

03/11/2021

Allegati

Avviso Pubblico

Modello di domanda per l’accesso al progetto di vita indipendente

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Navigando su questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookie.