È online il nuovo sito del Comune di Fiano Romano!

online il nuovo sito del comune di fiano romano

È online il nuovo sito del Comune di Fiano Romano, rinnovato completamente nella grafica, nei contenuti e nella funzione “cerca” per venire incontro alle esigenze dei cittadini.

Un lavoro iniziato mesi fa insieme alla TCS – Total Consuting System Srl e che ci ha portati alla data di oggi.

Nella progettazione e realizzazione l’obiettivo primario è stato quello di ottenere la migliore fruibilità del sito internet e in un’ottica di costante miglioramento dei servizi al cittadino, il nuovo portale è stato rivisto con l’obiettivo di rendere più immediata e semplice la navigazione, partendo dall’analisi statistica dei dati di accesso. È stata rivista l’organizzazione dei contenuti e dato ampio respiro alle notizie in “primo piano”.

La foto dell’header cambierà ogni sei mesi; giugno e dicembre. Saranno i cittadini di Fiano a contribuire al cambio immagine con i loro scatti che dovranno pervenire entro il 15 giugno e il 15 dicembre. La foto attuale è stata gentilmente concessa – a titolo gratuito – da Mirko Mattei.

La grafica è stata completamente rinnovata in base alle linee guida dell’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale). Il sito è stato progettato intorno al “Cosa stai Cercando”; l’obiettivo è stato quello di ottimizzare i tempi di ricerca strutturando la funzione in modo puntuale e dettagliato. Le informazioni sull’Amministrazione, sui servizi e sulla documentazione sono accessibili anche dal menu principale che contiene anche la Trasparenza e, volontà dell’Amministrazione, anche il Freedom of Information Act (FOIA).

Nella funzione “Cosa stai cercando”, nei momenti di allerta o criticità, comparirà una fascia gialla in segno di avviso urgente e che, se cliccata, porterà direttamente alle informazioni relative all’emergenza in corso.

Per suggerimenti o problemi relativi alla navigazione, inviare email a ufficiocomunicazione@comune.fianoromano.rm.it

È ancora in corso la migrazione dei dati e contenuti, dunque, per qualche tempo sarà ancora disponibile il vecchio sito. Intanto, l’Amministrazione augura a tuttə una buona navigazione!

Di seguito qualche dettaglio in più sul sito.

Nel “Come fare per”.

È stata introdotta la sezione “come fare per” che presenta una guida per tutte le operazioni più richieste dai cittadini. La scelta è stata fatta consultando i dati raccolti nel precedente sito web tramite statistiche realizzate con Google Analytics.

Voci di menù

Le voci di menù create sono quelle più cliccate dai cittadini e dai visitatori del sito. L’indagine è stata condotta consultando i dati raccolti nel precedente sito web tramite statistiche realizzate con Google Analytics.

Alberatura limitata al secondo livello

Ogni voce di menù non si annida al di sotto del secondo livello. La scelta è stata fatta per rendere più semplice la ricerca dei contenuti da parte del cittadino e avere, già dalla home-page, una idea chiara della mappatura, dei contenuti e delle pagine del sito web.

CMS – Content Management System

È stato scelto di sviluppare il sito web usando WordPress, una piattaforma software e CMS open source tra i più diffusi al mondo.

Inoltre, è stato ridotto al minimo l’uso dei plugin favorendo componenti open source supportati dalla community e sfruttando le funzioni native di WordPress a vantaggio della compatibilità e della semplicità di manutenzione del sito web.

Sito web responsive

Il sito web è stato sviluppato con un tema che presenta tutte le caratteristiche di “responsività”, ovvero si riadatta alla dimensione dello schermo che lo visualizza. In particolare, diminuendo la dimensione dello schermo, i contenuti della pagina si ridispongono in maniera tale da occupare nel miglior modo possibile lo schermo sfruttando la massima definizione. Lo stesso vale per il menù principale che, nel caso di schermi più piccoli, assume la forma del tipico tasto di menù per gli strumenti mobile che si espande al tocco dell’utente.

Accessibilità delle immagini

Tutte le immagini sono rese accessibili popolando i 2 box “Testo alternativo” e “Titolo”, funzionalità presenti in WordPress e che permettono di dare una descrizione all’immagine anche per i browser che non la visualizzano. In particolare il box “Testo alternativo” equivale alla compilazione dell’attributo “ALT”.

Accessibilità dei form

I form, le aree di testo o i campi ad inserimento presentano una descrizione che ne indica l’operazione da compiere o il significato del campo. Questo facilita sia il popolamento del campo, sia la lettura del campo stesso da parte di software di parsing per la lettura delle pagine web.

Link e file aperti in altre schede

Per favorire la navigazione del sito, ogni link esterno ed ogni file vengono aperti in “nuova scheda”, così che anche i dispositivi che aprono i file utilizzando il browser, visualizzeranno il file in una nuova scheda. In questo modo il visitatore, chiudendo la scheda, può ritornare sulla pagina del sito che stava consultando.

Tutte le pagine hanno un titolo

Tutte le pagine hanno un titolo, e tutti i titoli sono filtro di ricerca nell’apposito form o lente di ingrandimento presente per la ricerca dei contenuti.

Regole di formattazione

Sono state stabilite delle regole di formattazione dei contenuti di pagine e articoli; le regole sono state riportate in un manuale condiviso con gli editor dei contenuti e gli operatori del back-office del sito web. In questo modo tutti i contenuti anche futuri avranno la stessa impostazione grafica e di formattazione. Questo favorisce la leggibilità delle pagine e dei contenuti del sito web.

Assenza di contenuti multimediali, suoni e immagini animate

È stato scelto di non usare contenuti multimediali, suoni o immagini animate. In questo modo qualunque tipo di dispositivo potrà consultare i contenuti del sito web usando qualsiasi browser, senza dover installare plugin aggiuntivi.