TAMPONI RAPIDI | Convenzione con le strutture private per la fascia 0-11 anni

tamponi_bambini in convenzione

La Regione Lazio, nell’ambito delle attività di tracciamento dei contagi da Covid-19, ha previsto l’effettuazione dei tamponi antigenici alla popolazione scolastica delle scuole secondarie di primo e secondo grado con rilascio della ricetta dematerializzata.

Tale intervento non include, attualmente, la fascia della popolazione scolastica 0-11 anni, fascia ugualmente vulnerabile e che necessità di tracciamento anche per usufruire del diritto allo studio in sicurezza e in presenza.

Il drive-in pediatrico per l’effettuazione dei tamponi antigenici rapidi ad uso scolastico  è quello di Formello o quello indicato, a discrezione della ASL, nelle comunicazioni alle scuole. Ampiamente note sono le difficoltà che molte famiglie devono affrontare per raggiungere sedi molto distanti da Fiano.

L’Amministrazione comunale, raccolte le doglianze dei propri cittadini, ha invitato i laboratori e le farmacie presenti sul territorio ad abbassare ulteriormente il prezzo del tampone antigenico con metodo immunocromatografico (no COI) a 5 euro in favore dei bambini e delle bambine residenti a Fiano Romano e che rientrano nella fascia 0-11 anni.

Per una corretta gestione delle prestazioni sarà necessaria la presentazione di una ricetta (anche su carta intestata del medico) del tampone antigenico sulla quale saranno indicati:

– NOME e COGNOME
– RESIDENZA a FIANO ROMANO
– TAMPONE ANTIGENICO RAPIDO PER USO SCOLASTICO

Le Farmacie e i laboratori che attualmente hanno aderito all’invito da parte dell’Amministrazione sono:

– Farmacia Comunale, Piazzale Cairoli 2 –  0765 407238
– Farmacia Coviello, via Milano 2 – 0765 453035
– Farmacia Lapucci, via Tiberina 31 – 0765 209680
– Medical Clinique, via Firenze 4 –  0765 463308
– Life Brain (Galileo Galilei), via Giovanni Amendola 4 – 0765 389031

Da domani 25 gennaio 2022, sarà possibile recarsi presso le strutture sopracitate previa presentazione della documentazione necessaria per usufruire della prestazione in convenzione.

Tale intervento rientra nelle azioni da parte dell’Amministrazione, volute e decise, per facilitare non solo il rientro sicuro a scuola ma anche e soprattutto per venire incontro economicamente alle famiglie con più figli e impossibilitate a recarsi presso strutture fuori dal proprio territorio.

L’Amministrazione comunale ringrazia tutte le realtà sanitarie che hanno aderito alla convenzione.