27 gennaio “Giorno della Memoria” | Iniziativa culturale organizzata e promossa dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (A.N.P.I.)

27_gennaio giornata memoria

Locandina evento del 27 gennaio 2022

Si terrà giovedì 27 gennaio, “Giorno della Memoria”, l’iniziativa culturale organizzata e promossa dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (A.N.P.I.) – Sezione “Teresa Noce”  Fiano Romano patrocinata dal Comune di Fiano Romano; un evento culturale e formativo all’interno della programmazione degli eventi e delle iniziative cittadine al fine di ricordare la Shoah.

Saranno due i momenti importanti della giornata.

La prima parte, organizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Fiano, è rivolta alle classi terze della Scuola Secondaria di I grado. L’interazione avverrà online tra gli Amministratori, che spiegheranno l’importanza della giornata, e i ragazzi e le ragazze delle classi coinvolte. L’incontro avverrà alle ore 11:00.

La seconda parte si svolgerà alle ore 16:00 presso la Sala Conferenze del Castello Ducale dove si terrà l’incontro pubblico in cui, dopo i saluti istituzionali dell’Assessore Vittoria Iannuccelli, i saluti della Presidente ANPI della sezione “Teresa Noce” di Fiano, Franca Giacomini, sarà proiettato un video testimonianza a cura dell’Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti (ANED) e si avrà la possibilità di ascoltare la testimonianza di Gianni Lazzari, ex sindaco di Sant’Oreste, il cui padre fu internato nei lager per essersi rifiutato di combattere con l’esercito nazifascista.

L’evento si concluderà con i liberi contributi delle associazioni del territorio che parteciperanno e dei presenti all’iniziativa.

La cittadinanza è invitata a partecipare.