Una panchina gialla contro il bullismo e il cyberbullismo

giornata mondiale contro il bullismobullismo

Sarà gialla e si troverà presso il Parco delle Rimembranze, la panchina simbolo della lotta al fenomeno del bullismo e cyberbullismo.

Lunedì 7 febbraio, in occasione della Giornata Mondiale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, le studentesse e gli studenti delle seconde classi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Fiano avranno l’occasione di confrontarsi sul tema, attraverso alcune attività teatrali promosse dal Comune e organizzate dall’associazione culturale “Gli ARTEnati”. Con il teatro, i ragazzi e le ragazze potranno sperimentare forme espressive diverse, con codici comunicativi più ampi rispetto a quelli di solito in uso in ambito scolastico. Un percorso insolito ma in continuità con i progetti realizzati in questi anni dal servizio socio-culturale del Comune di Fiano Romano.

Gli incontri con l’Associazione “Gli ARTEnati” si terranno lunedì dalle 9:30 fino alle 12:30 a turni di un’ora e saranno così organizzati:

• training di riscaldamento: esercizio di ascolto di sé e degli altri, di percezione e gestione dello spazio, del tempo e del ritmo. Una sperimentazione come opportunità di esplorazione delle proprie risorse psicofisiche;
  • improvvisazione: come opportunità di liberazione di sé stessi, esplorazione e conoscenza di sé e delle proprie potenzialità, ricerca di corrispondenza tra emozione ed espressione esteriore della persona inserita in un contesto globale;
  • lavoro sul gesto: comunicazione non verbale pragmatica e prossemica.

Al termine del percorso teatrale, alle ore 13:00 presso il Parco delle Rimembranze e davanti alla panchina gialla, interverranno la Prof.ssa Annunziata Marciano, Dirigente Scolastico dell’IC Fiano, il Comandante della stazione dei Carabinieri di Fiano Romano Igor Massimo Nocilla e Mattia Gianfelice, vicesindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili.

Alla panchina gialla sarà associata una frase che è stata scelta tra le tante arrivate dalle classi terze dell’IC Fiano: “l’indifferenza fa la differenza: prendi una posizione contro il bullismo e il cyberbullismo”.

<<Abbiamo voluto coinvolgere direttamente i ragazzi e le ragazze – ha spiegato il Sindaco Davide Santonastaso – per la frase che sarà associata alla panchina, voglio ringraziarli perché la partecipazione è stata straordinaria. Ringrazio, inoltre, la Dirigente e le insegnanti che, in questi giorni, hanno portato alla nostra attenzione più di 100 frasi che saranno utilizzate nel corso delle prossime iniziative contro il bullismo e il cyberbullismo>>.

La cittadinanza è invitata a partecipare.