Trasporto scolastico, nota dell’Assessore Mattia Gianfelice

Trasporto scolastico, nota dell’Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili Mattia Gianfelice

OGGETTO: SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

Nella qualità di Assessore all’Istruzione, e nell’interesse degli utenti del servizio di trasporto scolastico, mi preme informarvi sui passaggi che si sono susseguiti in merito alla posticipazione del servizio di trasporto scolastico alla data del 19 settembre p.v.

Come comunicato dall’Ente con avviso pubblico del 09/09/2022, non è stato possibile garantire il servizio alla data del 12 settembre a causa di improvvise problematiche
sorte nelle ultime ore e legate a concertazioni sindacali per la contrattualizzazione del personale, di flotta e di assistenza.

Le sopracitate complicazioni in sede di contrattazione sono insorte con pochissimo preavviso e precisamente nella serata del 08/09/2022. Prima di tale data l’Amministrazione  Comunale, coadiuvata preziosamente dai dipendenti del trasporto scolastico e dalla nuova ditta affidataria, aveva posto in essere tutti gli atti necessari all’attivazione del servizio per permettere alle famiglie di usufruire del servizio, come ogni anno, dal primo giorno di rientro a scuola.

Una volta contattati dai dipendenti e dai sindacati nella giornata di giovedì, come Amministrazione, abbiamo tentato nell’immediato di risolvere la questione convocando le parti presso la Sede del Comune. Il nostro obiettivo era quello di assicurare il trasporto per la prima settimana di scuola e fare da garanti ed intermediari tra la nuova ditta affidataria e i dipendenti, protagonisti da sempre di un encomiabile servizio di trasporto, come dimostrato in questi anni.

Nonostante gli sforzi profusi da tutti i presenti, l’accordo tra dipendenti e ditta non è stato raggiunto, rendendo necessaria la posticipazione del servizio alla data del 19 settembre 2022. Una data che permetterà alla ditta affidataria, ai sindacati e al personale che dovrà prendere servizio di allineare le diverse esigenze e garantire la qualità del servizio da erogare.

Nell’interesse di tutta l’utenza, l’Amministrazione Comunale ha adottato le misure che seguono per la prima settimana di scuola: gli alunni della Scuola Primaria di Via Tiberina potranno accedere anche dall’entrata secondaria lato Palazzetto dello Sport oltre che dalla consueta entrata principale. Inoltre in Via L.Giustiniani non sarà attiva la Zona a Traffico Limitato e le zone di accesso alle scuole saranno presidiate dalla Polizia Locale, la Protezione civile ed i Nonni civici, al fine di agevolare il più possibile la circolazione del traffico locale.

In ultimo, abbiamo attivato sin dal 12 settembre il servizio di prescuola per tutti gli alunni che fruiscono del trasporto scolastico, dalle ore 7.30 sino all’apertura delle scuole.

Nel comprendere la difficile situazione da affrontare per diverse famiglie mi rendo disponibile, comunicando il seguente indirizzo email:
mattia.gianfelice@comune.fianoromano.rm.it, al fine di valutare, insieme agli uffici di competenza, tutte quelle situazioni di difficile se non impossibile soluzione.

Mattia Gianfelice L’Assessore all’Istruzione ed alle Politiche Giovanili