Festa di settembre in onore della Madonna Addolorata
dal 15 settembre al 18 settembre 2022
Lettera del Sindaco
In questi giorni di festa, scanditi da un grande senso religioso e di affetto nei confronti della Madonna Addolorata, porto il mio primo saluto da Sindaco e quello di tutta l’Amministrazione Comunale che mi onoro di guidare, a tutti voi, ai fedeli, ai cittadini di Fiano che aspettano la tradizionale Festa Di Settembre ma soprattutto a tutti coloro che si stanno impegnando per la riuscita dell’evento.
Quella di quest’anno è la 180° edizione, un appuntamento molto radicato nel nostro paese che fa venire alla mente di tutti quanti noi sentimenti e ricordi che ci accompagnano dall’infanzia e che ci spingono a onorare le nostre tradizioni. La processione, il divertimento, la musica riecheggiano nella nostra memoria, ci spingono a rincontrarci e a tornare a quella normalità che tanto desideriamo.
La Festa della Madonna Addolorata, anche durante la pandemia, non si è mai fermata, nonostante tutte le difficoltà organizzative che ha incontrato in questi anni, grazie al lavoro incessante dei volontari della Proloco. Questo anno però è volontà comune cercare di fare qualcosa in più, farla ritornare al centro del paese e restituirle quella grandezza che merita.
Un paese per essere vivo ha bisogno anche delle proprie tradizioni e di rinnovarne i propri valori. Un valore etico fondante della nostra Comunità è la condivisione, il lavorare ognuno vicino all’altro per un obiettivo comune. Per questo, un ringraziamento speciale va al Presidente della Pro-Loco, al nostro Parroco e alle persone che hanno dedicato il proprio tempo e passione all’organizzazione.
Al termine di un periodo incredibilmente difficile che tutti noi abbiamo vissuto a causa del Covid-19, e che in parte ancora ci attanaglia, è bene e soprattutto fondamentale rinsaldare i legami profondi della Comunità cittadina, quei legami che costituiscono la Comunità stessa e che la rendono unica e preziosa per ciascuno di noi.