180° anno della Festa di settembre in onore della Madonna Addolorata

dal 15 settembre al 18 settembre 2022

Programma della Festa

Lettera del Sindaco

In questi giorni di festa, scanditi da un grande senso religioso e di affetto nei confronti della Madonna Addolorata, porto il mio primo saluto da Sindaco e quello di tutta l’Amministrazione Comunale che mi onoro di  guidare, a tutti voi, ai fedeli, ai cittadini di Fiano che aspettano la tradizionale Festa Di Settembre ma soprattutto a tutti coloro che si stanno impegnando per la riuscita dell’evento.

Quella di quest’anno è la 180° edizione, un appuntamento molto radicato nel nostro paese che fa venire alla mente di tutti quanti noi sentimenti e ricordi che ci accompagnano dall’infanzia e che ci spingono a onorare le nostre tradizioni. La processione, il divertimento, la musica riecheggiano nella nostra memoria, ci spingono a rincontrarci e a tornare a quella normalità che tanto desideriamo.

La Festa della Madonna Addolorata, anche durante la pandemia, non si è mai fermata, nonostante tutte le difficoltà organizzative che ha incontrato in questi anni, grazie al lavoro incessante dei volontari della Proloco. Questo anno però è volontà comune cercare di fare qualcosa in più, farla ritornare al centro del paese e restituirle quella grandezza che merita.

Un paese per essere vivo ha bisogno anche delle proprie tradizioni e di rinnovarne i propri valori. Un valore etico fondante della nostra Comunità è la condivisione, il lavorare ognuno vicino all’altro per un obiettivo comune. Per questo, un ringraziamento speciale va al Presidente della Pro-Loco, al nostro Parroco e alle persone che hanno dedicato il proprio tempo e passione all’organizzazione.

Al termine di un periodo incredibilmente difficile che tutti noi abbiamo vissuto a causa del Covid-19, e che in parte ancora ci attanaglia, è bene e soprattutto fondamentale rinsaldare i legami profondi della Comunità cittadina, quei legami che costituiscono la Comunità stessa e che la rendono unica e preziosa per ciascuno di noi.