WORKSHOP “Le città invisibili” – PROGETTO D.R.E.A.M.S.

Visualizza la locandina

WORKSHOP “Le città invisibili” – PROGETTO D.R.E.A.M.S.

12 NOVEMBRE 2022 | Castello Orsini, dalle 10:00 alle 12:30

Al fine di promuovere l’arte nel nostro territorio, nel Comune di Fiano Romano farà tappa il Festival itinerante “In Viaggio” ideato dalla Libreria del Viaggiatore.  Sabato 12 novembre si svolgerà il workshop correlato al Festival, organizzato in collaborazione con l’Associazione Libreria in Viaggio APS e Round Robin editrice, patrocinato dal Comune di Fiano Romano e realizzato con il contributo della Regione Lazio. Si tratta di un’iniziativa letteraria e artistica del Festival “In viaggio” che quest’anno ha come tema “Le città invisibili” di Italo Calvino. Libri, musica, cammini, teatro, street art sono alcuni degli strumenti scelti per raccontare questo viaggio.

In particolare, nell’ambito del focus suddetto, l’Amministrazione Comunale ha organizzato presso il Castello Orsini di Fiano Romano (Sala Conferenze) una mattina dedicata alla Street art e al fumetto in cui diversi artisti racconteranno e dipingeranno la loro idea di città invisibile, usando lo sfondo di Fiano Romano come suggestione visiva. In questo contesto, verrà presentato e dibattuto un libro illustrato appartenente alla serie “BULLONI” (Round Robin Editore), una serie di libri d’avventura e d’azione per bambini e ragazzi che tratta in maniera dinamica e divertente tematiche sociali come bullismo, disabilità e anziani. Si terrà, altresì, un workshop gratuito su disegno e scrittura di un fumetto e al termine del quale sarà premiata la migliore interpretazione della “città invisibile”. Infine, presso Piazza 25 Luglio sarà, alla presenza delle Autorità Civili, inaugurato il murale di Kenji De Angelis, attraverso cui l’artista racconta e dipinge la sua idea di “città invisibile”. Durante la passeggiata sarà possibile visionare la mostra di Manuel Terriaca esposta lungo le mura del Castello Orsini.

Così il programma della giornata:

Ore 10:00 Registrazione e saluti istituzionali presso la Sala Conferenze del Castello Orsini di Fiano Romano. Ore 10:15 Presentazione e dibattito libro illustrato, serie “BULLONI” (Round Robin Editore).

Ore 11:00 Workshop gratuito su disegno e scrittura di un fumetto al termine del quale è prevista una premiazione finale per la miglior rappresentazione.

Ore 12:00 Passeggiata verso Piazza 25 Luglio per l’inaugurazione del nuovo murale eseguito dall’artista Kenji De Angelis durante la quale sarà possibile visionare la mostra di Manuel Terriaca esposta lungo le mura del Castello Orsini.

Ore 12:30 Conclusione

Il workshop è gratuito e aperto al pubblico: per partecipare manda un’email ENTRO IL 10 NOVEMBRE a biblioteca@comune.fianoromano.rm.it