La legge n°147/13 ha istituito, a decorrere dal 1° gennaio 2014, come componente IUC, il tributo comunale sui rifiuti denominato TARI, a copertura del costo relativo al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento, svolto in regime di privativa pubblica successivamente l’art.1 comma 782 della L. 160/2019 ha abolito, con decorrenza 2020, la IUC, ad eccezione della Tari.
Sulla base della predetta disposizione e a seguito dell’emanazione delle delibere Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) n°443-444/2019/R/RIF del 31/10/2019 e n°363/2021/R/rif del 03/08/2021 e determina n° 2/Drif/2021 del 04/11/2021 viste:
- La deliberazione del Giunta Comunale n 20 del 26.02.2021 avente ad oggetto “Approvazione in via provvisoria delle Tariffe della Tassa sui Rifiuti (Tari) da applicare per l’anno 2021 – Conferma Tariffe Anno 2020 e Determinazione del numero delle rate e delle scadenze di pagamento”;
- La Deliberazione del Consiglio Comunale n 34 del 29.06.2021, con la quale veniva disposta l’approvazione delle tariffe definitive della Tassa sui Rifiuti per l’anno 2021 determinando, di conseguenza, la necessità di disporre il relativo conguaglio tra quanto richiesto all’utenza sulla base delle tariffe provvisorie e quanto dovuto in virtù delle tariffe definitive successivamente approvate;
- La deliberazione del Consiglio Comunale n 49 del 19.07.2022 con la quale è stato approvato il regolamento per la disciplina della TARI;
- La deliberazione del Consiglio Comunale 25 del 29.04.2022 con la quale è stato approvato il Piano Economico Finanziario per l’anno 2023 trasmesso ad Arera per l’approvazione definitiva;
- La deliberazione del Consiglio Comunale 24 del 27.04.2023 con la quale sono state approvate le tariffe TARI per il 2023 e sono state stabilite le scadenze come di seguito descritte;
I° RATA scadenza 10/06/2023
II° RATA scadenza 10/09/2023
III° RATA scadenza 10/12/2023
E’ data facoltà di poter pagare l’intero importo in UNICA soluzione entro il 16/06/2022.
Le modalità di pagamento sono le seguenti:
- MODELLO F24 allegato alla bolletta;
Si comunica che dal 2021 nel modello F/24 è stato inserito il codice dell’addizionale Prov.le con la voce Tefa.
Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico del presente atto compilare il modulo, qualora si volesse richiedere eventuali informazioni e/o chiarimenti, eventuali procedure per comunicazioni di errori in ordine al presente avviso, nonché informazioni e relativa procedura per l’accesso ad eventuali riduzioni tariffarie occorre procedere come di seguito indicato:
Inviando un e-mail al seguente indirizzo tributi@comune.fianoromano.rm.it o tramite pec protocollo@pec.comune.fianoromano.rm.it
oppure telefonando ai seguenti numeri 0765/407281 – 0765/407283 – 0765/407293 – 0765/407235 – 0765/407232 –Martedì e Giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 o dalle ore 15:30 alle ore 17:30 oppure Mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 per richiedere appuntamento presso l’Ufficio Tributi sito in questo Comune ubicato in Piazza Matteotti 2.
Inoltre, ulteriori informazioni sono reperibili consultando il sito web del Comune di Fiano Romano all’indirizzo www.comune.fianoromano.rm.it
La Responsabile del Servizio Tributi e della Riscossione F.to Patrizia Marsicola
Il Dirigente I Settore Amministrativo Finanziario F.to Dott. Vito Dionisi