“La tua bussola | II Edizione” Salone permanente dell’orientamento

Visualizzza la locandina

Sala Consiliare e Castello Ducale Orsini

Sabato 16 dicembre 2023 – dalle ore 10:00 alle 13:30

Fiano Romano, 13/12/2023 – Si terrà sabato 16 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 13:30, la seconda edizione del fortunato evento “La tua Bussola”. Nella prima edizione, oltre 300 persone tra studenti, docenti e genitori hanno partecipato all’iniziativa organizzata dall’Amministrazione Comunale e promossa dalla Consigliera con incarico di attività di fondi europei, internazionalizzazione, rapporti con il pubblico, Gina Luciani, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Euphoria”.

La scelta al termine della Scuola secondaria di primo grado e secondo grado è una decisione molto importante nella vita dei ragazzi e delle loro famiglie. Si tratta di una scelta che non può essere ridotta alle discipline che si vogliono studiare, ma che deve tenere conto delle attitudini e potenzialità, della curiosità, dei talenti e delle fragilità di ciascuno.

Lo scopo del progetto è quello di contribuire ad individuare nel singolo alunno/studente capacità, attitudini, aspettative e difficoltà inerenti al suo futuro come persona e come studente in vista di una scelta ragionata. Alla luce di queste considerazioni, il progetto si propone di:

guidare l’alunno, in collaborazione con la famiglia, verso una scelta adeguata rispetto agli interessi e alle attitudini e qualità posseduti; – favorire nell’alunno la ricerca delle informazioni utili ai fini dell’orientamento personale, rendendolo autonomo nella scelta della propria strada; – favorire la conoscenza dei percorsi scolastici e formativi attraverso l’incontro con le Scuole Superiori e le Università del territorio.

Per le classi terze della scuola media il percorso prevede un incontro nella Sala Consigliare del Comune di Fiano Romano, in cui gli studenti sosterranno un dibattito con i ragazzi che frequentano gli istituti di scuola Superiore, di diverso indirizzo, presenti sul territorio (sarà garantita la diretta streeming dal sito web del Comune di Fiano Romano). Gli studenti rappresenteranno un gruppo consiliare e saranno tenuti a rispettarne fedelmente valori ed interessi, utilizzando le regole di procedura dei Consigli Comunali. Lo scopo sarà quello di confrontarsi, intervenire, mediare una posizione e cooperare per ottenere l’approvazione di documenti che possano favorire la parte rappresentata.

Per gli studenti gli studenti Del Triennio delle Scuole Superiori sarà organizzato un incontro con le più importanti Università presenti sul territorio per conoscere quali sono le opportunità che queste ultime possono proporre. Le informazioni in merito ai piani di studio ed agli esami da sostenere (quella che un tempo veniva definita come guida dello studente) sono ormai disponibili sui siti delle Università ma sono i piccoli dettagli, le piccole sfumature nell’organizzazione dell’Ateneo e nelle modalità in cui gli studenti vengono seguiti a determinare le scelte dei nostri ragazzi per la scelta della facoltà e queste “sensazioni” si possono avere solo in un incontro vis a vis con i rappresentanti delle università.