Il Consorzio beneficiario di due finanziamenti, per questa linea di investimento, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione5, Investimento 1.2) ha pubblicato l’Avviso rivolto a persone diversamente abili per realizzare percorsi di autonomia. Il progetto sarà realizzato per 24 persone con disabilità e prevede non solo la costruzione di progetti personalizzati di inclusione sociale e lavorativa ma anche l’abitare in autonomia, presso immobili messi a disposizione dai Comuni del Consorzio. L’investimento ha un valore complessivo di 1.430.000, coprirà la ristrutturazione degli immobili( individuati nei Comuni di Campagnano di Roma, Capena, Fiano Romano e Sacrofano) la realizzazione dei progetti personalizzati, il vivere in comune: i costi del percorso sono, infatti, a sono a totale carico dell’Amministrazione Pubblica.
Domanda: chi può presentarla e come
Possono presentare domanda i cittadini residenti in uno dei Comuni del Consorzio (Campagnano di Roma; Capena; Castelnuovo di Porto; Civitella San Paolo; Fiano Romano; Filacciano; Formello; Magliano Romano; Mazzano Romano; Morlupo; Nazzano; Ponzano Romano; Riano; Rignano Flaminio; Sacrofano; Sant’Oreste e Torrita Tiberina), in possesso di:
- riconoscimento della disabilità grave di cui alla Legge 104/92 art. 3 co.3;
- riconoscimento della disabilità di cui alla Legge 104/92 art. 3 co.1.;
- riconoscimento di una invalidità in base all’art. 1; Legge 68/99.
È necessario che i partecipanti siano in condizione di disoccupazione identificata dalla presa in carico da parte dell’Equipe Multidisciplinare, dalla data di avvio del percorso di autonomia.
Le persone interessate a inviare la domanda, o chi ne cura gli interessi, che non hanno partecipato agli Avvisi pubblicati dal Consorzio per la realizzazione di Progetti per la Vita Indipendente o per la realizzazione del Dopo di noi (progetti rivolti a persone con disabilità grave prive del sostegno familiare) possono farlo compilando il modello che segue, DOMANDA DI PARTECIPAZIONE 1.2, e allegando:
- copia del documento di identità del beneficiario e del richiedente (se diverso dal beneficiario);
- nel caso in cui la persona con disabilità sia rappresentata da terzi; copia del provvedimento di protezione giuridica o altra documentazione che legittimi l’istante a rappresentare la persona con disabilità;
- per i cittadini di Stati non aderenti alla UE; copia della carta o del permesso di soggiorno;
- copia della certificazione di cui alla L. 104/92 art. co.3 oppure 104/92 art. 3 co.1 oppure L. 68/99 art. 1.
a chi invece ha già presentato la domanda per la realizzazione di progetti per la Vita Indipendente o Dopo di Noi basterà compilare il modello che segue, MODULO DI RICHIESTA ADESIONE 1.2.
La domanda di ammissione e il modulo di richiesta di adesione potranno essere presentati:
- a mano, presso la sede del Consorzio a Formello: Piazza San Lorenzo n.8 dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 16.30;
- a mezzo raccomandata a/r indirizzata al Consorzio Valle del Tevere, Piazza San Lorenzo n.8, 00060 Formello;
- a mezzo PEC all’indirizzo info@pec.consorziovalledeltevere.it
Non è prevista nessuna data di scadenza, per cui sarà sempre possibile inviare la domanda di partecipazione e il modulo di richiesta di adesione, si seguirà l’ordine di arrivo. Le richieste che perverranno oltre la numero 24, ossia oltre il numero di progetti personalizzati finanziabili e realizzabili nei 4 gruppi-appartamento, saranno inserite in lista d’attesa.
Il Percorso di Autonomia
Il percorso di autonomia prevede tre frasi: la definizione e l’attivazione del progetto individualizzato, l’abitazione e l’inclusione sociale e lavorativa.
Il progetto individualizzato sarà definito con il coinvolgimento di più professionalità come: assistenti sociali, medici, psicologi, educatori etc e insieme al beneficiario e i suoi familiari, il progetto terrà conto dei suoi bisogni e individuerà gli obiettivi che si intendono raggiungere, in un percorso verso l’autonomia abitativa e lavorativa, individuando i necessari sostegni e supporti.
L’abitare seguirà i tempi e i modi definiti nel progetto. Ogni abitazione sarà personalizzata e dotata di strumenti e tecnologie di domotica e interazione a distanza, in base alle necessità individuate nel progetto personalizzato di ciascun partecipante. Inoltre, presso il domicilio saranno eventuali servizi assistenziali a supporto delle attività di vita quotidiana. In relazione alle proprie disponibilità finanziarie, il beneficiario dovrà compartecipare alle spese secondo quanto sarà previsto nel progetto personalizzato.
Infine, in favore di ciascun beneficiario saranno attivati percorsi di inclusione sociale, formazione, anche digitale, e inclusione lavorativa attraverso tirocini presso aziende, enti pubblici e del terzo settore, anche con la valorizzazione e l’utilizzo dello smart working. Il percorso terminerà con l’eventuale emancipazione personale ed economica del beneficiario. In tal caso, il beneficiario potrà rimanere nel gruppo appartamento sostenendo parte dei costi di ospitalità, oppure trasferirsi presso altra dimora.
Allegati
All.3Scheda di valutazione-rev24
Avviso PNRR 1.2 utenti-rev2024-pub