Contrassegno per parcheggi rosa: come richiederlo

donna incinta al volante

Con il decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121, convertito in legge 9 novembre 2021, n. 156, è stato inserito nel Codice della Strada il nuovo articolo 188-bis “Sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni”, con competenza del Comune di residenza per il rilascio del relativo contrassegno.

Il contrassegno per gli stalli rosa è un permesso che intende agevolare la sosta veicolare mediante apposita segnaletica verticale ed orizzontale, alle donne in stato di gravidanza e/o ai genitori di bambini di età non superiore a due anni.

Il Consiglio comunale di Fiano Romano, nello scorso mese di settembre 2023, ha approvato, adeguandosi alla normativa vigente, il “REGOLAMENTO PER IL RILASCIO E L’UTILIZZO DEL CONTRASSEGNO SPECIALE PER LE DONNE IN STATO DI GRAVIDANZA E PER I GENITORI CON FIGLI SINO A DUE ANNI DI ETÀ”

Chi può presentare domanda

Possono richiedere il rilascio del predetto permesso i soggetti con i seguenti requisiti:

  • essere residente nel Comune di FIANO ROMANO (RM);
  • essere in stato di gravidanza attestata con certificato medico rilasciato in carta libera dal Consultorio o dallo specialista ginecologo di struttura pubblica o privata;
  • essere genitori residenti nel Comune di FIANO ROMANO (RM) di un bambino residente di età non superiore a due anni.

Presentazione della domanda

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente dalla donna in stato di gravidanza o da uno dei due genitori in caso di bambino di età non superiore a due anni.

I soggetti in possesso dei necessari requisiti possono presentare istanza per il rilascio mediante la compilazione del modulo di “Istanza per il rilascio di permesso rosa” (vedi allegati).

Il modulo potrà  anche essere ritirato direttamente presso lo sportello del front-office del Comando di Polizia Locale durante gli orari di apertura al pubblico compilato in ogni sua parte, debitamente sottoscritto e completo degli allegati richiesti, pena la non ammissibilità della domanda, da presentarsi in carta semplice  e dovrà essere consegnato all’Ufficio Protocollo del Comune di FIANO ROMANO oppure inviato a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.fianoromano.rm.it e dovrà contenere:

  • copia fronte-retro di valido documento di identità e codice fiscale con attestazione di conformità apposta dal richiedente e dal contitolare del permesso (solo in caso di estensione di validità e/o per bambini fino a due anni);
  • copia del codice fiscale (tessera sanitaria) del richiedente e dal contitolare del permesso (solo in caso di estensione di validità e/o per bambini fino a due anni);
  • n.2 Foto attuali del richiedente e del contitolare del permesso (solo in caso di estensione di validità e/o per bambini fino a due anni) in formato tessera – (max. 35×40 mm. larghezza/altezza);
  • certificato medico attestante lo stato di gravidanza, rilasciato in carta libera dal Consultorio o dallo specialista ginecologo di struttura pubblica o privata, con indicazione della data presunta del parto
  • dichiarazione di essere genitori residenti nel Comune di FIANO ROMANO (RM) di un bambino di età non superiore a due anni.
  • attestazione di versamento di € 10,00 (Dieci/00) con causale “oneri istruttori per rilascio permesso rosa” da effettuare con bollettino PagoPA.

L’Ufficio preposto provvederà a valutare le richieste pervenute ed al rilascio del “permesso rosa” che potrà essere successivamente ritirato presso lo sportello del front-office del Comando di Polizia Locale durante l’orario di apertura al pubblico.

 Validità

Il “permesso rosa”, copre uno spazio temporale che va dallo stato della gravidanza, documentato, fino al compimento dei due anni del bambino.

Il “permesso rosa” rilasciato durante lo stato di gravidanza documentata sarà valido fino al 15° giorno dalla data del parto.

Successivamente la data del parto il “permesso rosa” deve essere utilizzato unicamente con la presenza del minore.

Durante questi 15 giorni potrà essere richiesta la proroga della validità del permesso già esistente fino al 2° anno di età del nascituro, previa presentazione di dichiarazione sostitutiva di atto notorio della nascita del bambino.

Il “permesso rosa” rilasciato successivamente al parto sarà valido fino al compimento dei due anni del bambino.

Al compimento del secondo anno di età del bambino il “permesso rosa” cesserà naturalmente della propria validità e sarà in carico al/alla richiedente la restituzione all’Ufficio che ne ha curato l’emissione.

Qualora venissero a mancare o a cessare, per qualsiasi motivo, i requisiti per il quali il “permesso rosa” è stato rilasciato è a carico del/della richiedente la restituzione all’Ufficio che ne ha curato l’emissione.

Entro 30 giorni dalla data di scadenza, il permesso dovrà essere restituito a cura del titolare o da persona da questi delegata all’ufficio di Polizia Locale

 

13 stalli: dove sono

 I 13 stalli di sosta riservati alle donne in stato di gravidanza e ai genitori di bambine e bambini di età non superiore a due anni, verranno realizzati a inizio marzo e si troveranno:

  • 1 posto piazzale Cairoli – Parcheggio I livello
  • 1 posto piazzale Cairoli – Parcheggio antistante Farmacia
  • 1 posto piazza De Santis
  • 1 posto piazza Falcone e Borsellino
  • 1 posto via delle Cascate antistante civico n.5
  • 1 Posto via Vittorio Bachelet antistante civici 32/34
  • 1 posto via Guido Rossa antistante civico 45 e civico n.21
  • 1 posto via Carlo Alberto Dalla Chiesa antistante parco pubblico
  • 2 posti area interna parcheggio Scuola Infanzia ed Elementare, Via Tiberina
  • 1 posto via Pietro Nenni fronte civico n.3
  • 1 posto via Tiberina ex sp15a antistante civico n.72
  • 1 posto via Milano antistante civico n.11

Per approfondimenti qui in calce il regolamento o rivolgersi all’URP  +39 0765.407281/201 – +39 0765.4071 – Orari U.R.P. dal lunedì al venerdì 9,00 – 12,00 martedì e giovedì 15,30 – 17,00

Allegati

Regolamento per il rilascio e l’utilizzo del contrassegno speciale per le donne in stato di gravidanza e per i genitori con figli fino a due anni di età

Modello di domanda per la richiesta “Permesso rosa”

Orari Ufficio Polizia Locale

 

 

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Navigando su questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookie.