È in arrivo a Fiano Romano la “Carovana della Prevenzione”

camper per la prevenzione

È IN ARRIVO A FIANO ROMANO LA “CAROVANA DELLA PREVENZIONE”

Visualizza la locandina

L’”associazione Susan G.Komen Italia” da oltre 20 anni promuove la tutela della salute femminile operando con campagne di prevenzione, sensibilizzazione ed empowerment delle donne, in modo particolare ponendo l’attenzione su quelle fasce più deboli provenienti da contesti socio-economici svantaggiati.

Con il progetto “carovana della prevenzione”, ideato dalla Susan G. Komen Italia, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, per offrire gratuitamente prestazioni cliniche diagnostiche di prevenzione alle donne che per età o per altri motivi non sono incluse nei programmi di screening offerti dalle Regioni, l’Associazione raggiunge diversi luoghi in Italia tra cui anche Fiano Romano. Il progetto, patrocinato dall’Istituto Superiore di Sanità, ha già svolto 700 giornate di promozione della salute femminile in 17 regioni italiane.

La giornata di prevenzione si svolgerà il 17 febbraio 2024, dalle 9:30 alle 15:00. Il camper della prevenzione stazionerà presso il parcheggio posto tra Via Cavallini e via Fontanella Del Solco (adiacente il McDonald’s)

È importante sapere che:

• le mammografie sono riservate alle donne residenti a Fiano Romano, dai 40 ai 49 anni e dai 74 anni in su (posti disponibili 38) che non abbiano eseguito mammografie negli ultimi 12 mesi;
  • le ecografie mammarie sono riservate alle donne residenti a Fiano Romano tra i 25 anni e i 39 anni (posti disponibili 12).

Possono sottoporsi agli esami di screening le donne non in allattamento e non in stato di gravidanza.

L’esame può essere eseguito solo su prenotazione chiamando l’URP del Comune ai seguenti numeri 0765407304 o allo 07654071 il martedì e il giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.