Punto Europa in Comune | Nuovo Fondo Piccolo Credito

due persone al computer al lavoro

Punto Europa in Comune | Nuovo Fondo Piccolo Credito – Prima finestra 2024.

Obiettivo

Il Nuovo Fondo Piccolo Credito (NFPC) ha l’obiettivo di fornire risposta alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) con esigenze finanziarie di minore importo, minimizzando costi e tempi e semplificando le procedure d’istruttoria e di erogazione. 3

Il NFPC eroga prestiti ad imprese già costituite e con storia finanziaria.

Beneficiari del NFPC sono:

• Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI)
  • Consorzi e le Reti di Imprese aventi soggettività giuridica
  • Liberi Professionisti

Alla data di presentazione della domanda devono essere in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità:

• rientrare nei requisiti dimensionali di MPMI (anche nel caso di Liberi Professionisti o Consorzi e Reti con soggettività giuridica)
  • avere gli ultimi due bilanci chiusi depositati (per i Liberi Professionisti le ultime due dichiarazioni dei redditi)
  • avere o intendere aprire, al massimo entro la data di sottoscrizione del contratto di finanziamento, una sede operativa nel Lazio (in tale sede si deve svolgere l’attività imprenditoriale destinata al prestito)
  • avere un’esposizione complessiva limitata a 100.000 euro nei confronti del sistema bancario sui crediti per cassa a scadenza

Devono inoltre rispettare i requisiti di ammissibilità generale indicati nell’Avviso (quali, ad esempio, la regolarità contributiva attestata dal DURC).

(fonte il portale dei finanziamenti regionali ed europei Lazio Europa).

Per tutte le informazioni:

– Ufficio del Punto Europa in Comune aperto al pubblico tutti i martedì dalle ore ore 16:00 alle 17:30 presso l’URP sito in Piazza G. Matteotti n. 2 – tel. 0765407279

– Sito Lazio Europa al seguente indirizzo: https://www.lazioeuropa.it/bandi/nuovo-fondo-piccolo-credito-prima-finestra-2024/