“imPARIamo con PARItà” proseguendo il percorso di “Luce sui nostri passi”

incontri formativi al castello. Ragazzi insieme

“imPARIamo con PARItà” proseguendo il percorso di “Luce sui nostri passi”

Incontri formativi a scuola per un nuovo modello culturale

Fiano Romano, 20/02/2024 – Sono partiti il 9 febbraio, e si concluderanno il 15 marzo prossimo, gli incontri formativi promossi dall’Amministrazione Comunale rivolti alle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Fiano e che hanno come obiettivo quello di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze al tema della diversità di genere.

Il percorso di sensibilizzazione, iniziato nel 2021 con il progetto “Luce sui nostri passi”, si svolge con l’ausilio di professionisti del CAV (psicologhe, educatrici, avvocati).

Gli incontri formativi sono quattro:

• che cos’è il genere e quali sono le differenze di genere;
  • il gender gap: origine e declinazione dell’ineguaglianza di genere nel contesto familiare, scolastico e nel mondo del lavoro;
  • il fenomeno della violenza di genere e le parole della violenza di genere;
  • l’uguaglianza di genere: work in progress.

Tra i diversi temi proposti: la costruzione  definizione del concetto di genere; la comprensione delle origini sociali della diversità di genere e i messaggi culturali che alimentano i pregiudizi di genere; conoscere il fenomeno della violenza di genere, gli elementi che lo contraddistinguono, la normativa sul tema, i servizi per contrastare la violenza di genere; la conoscenza del linguaggio sessista; la promozione del pensiero critico e la libera espressione di sé; la violenza psicologica, fisica, economica, sessuale e gli atti persecutori (ad esempio lo stalking); il concetto di uguaglianza di genere e la normativa vigente europea per la parità di genere.

<<Crediamo fortemente in questo progetto che ha come obiettivo quello di prevenire le discriminazioni di genere>> – ha dichiarato il Sindaco Davide Santonastaso – <<introducendo azioni concrete finalizzate a diffondere una nuova cultura delle pari opportunità, del rispetto e della libertà della persona. Per raggiungere un nuovo modello culturale abbiamo la necessità di investire sulle nuove generazioni e per questo motivo cercheremo di dare continuità al progetto rispettando gli impegni presi nel 2021 con il lancio di “Luce sui nostri passi”>>.