Facciamo l’Italia, giorno per giorno | Assemblea ANCI

assemblea dei soci ANCI a torino

Facciamo l’Italia, giorno per giorno | Assemblea ANCI

Il sindaco, Davide Santonastaso, ha partecipato alla 41^ Assemblea Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani, a Torino.

Presidente ANCI, è stato eletto Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli. Questa edizione, ha visto la partecipazione delle più alte cariche dello Stato: in apertura il Presidente della Repubblica Sergio Mattarellaa chiusura dei lavori il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in videocollegamento. Oltre 16 mila presenze complessive tra sindaci, amministratori, rappresentanti delle aziende ed ospiti. L’Assemblea, ogni anno, è un importante evento che riunisce i sindaci d’Italia e altre realtà anche diverse tra loro per un ampio  confronto sui grandi temi d’interesse nazionale: sicurezza, ambiente, welfare, innovazione digitale, inclusione sociale, gestione delle risorse locali, servizi e sviluppo, PNRR, ecc.

Dichiarazione del Sindaco: «L’Assemblea di quest’anno ha rappresentato un’occasione unica di confronto con colleghi provenienti dai diversi Comuni, più o meno grandi, consentendoci di condividere difficoltà e buone pratiche. Torino si è rivelata una straordinaria piattaforma di visioni, progetti e opportunità. Al nuovo presidente, Manfredi, auguro di proseguire il cammino finora fatto dai suoi predecessori a sostegno non solo dei grandi ma soprattutto dei piccoli Comuni, ma anche di rafforzare Anci mantenendo grande coesione e unità anche nelle differenze. C’è un problema che accomuna, in generale, tutti i Comuni: la mancanza di fondi per offrire più servizi ai nostri cittadini e restare al fianco delle persone in stato di disagio. I Sindaci, più di ogni altra Istituzione, vivono i problemi veri, le difficoltà, le paure, ma anche i sogni e le speranze. Dobbiamo essere ascoltati, perché siamo noi i rappresentanti delle reali condizioni in cui vivono gli italiani>>.

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Navigando su questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookie.