Facciamo l’Italia, giorno per giorno | Assemblea ANCI
Il sindaco, Davide Santonastaso, ha partecipato alla 41^ Assemblea Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani, a Torino.
Presidente ANCI, è stato eletto Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli. Questa edizione, ha visto la partecipazione delle più alte cariche dello Stato: in apertura il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a chiusura dei lavori il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in videocollegamento. Oltre 16 mila presenze complessive tra sindaci, amministratori, rappresentanti delle aziende ed ospiti. L’Assemblea, ogni anno, è un importante evento che riunisce i sindaci d’Italia e altre realtà anche diverse tra loro per un ampio confronto sui grandi temi d’interesse nazionale: sicurezza, ambiente, welfare, innovazione digitale, inclusione sociale, gestione delle risorse locali, servizi e sviluppo, PNRR, ecc.
Dichiarazione del Sindaco: «L’Assemblea di quest’anno ha rappresentato un’occasione unica di confronto con colleghi provenienti dai diversi Comuni, più o meno grandi, consentendoci di condividere difficoltà e buone pratiche. Torino si è rivelata una straordinaria piattaforma di visioni, progetti e opportunità. Al nuovo presidente, Manfredi, auguro di proseguire il cammino finora fatto dai suoi predecessori a sostegno non solo dei grandi ma soprattutto dei piccoli Comuni, ma anche di rafforzare Anci mantenendo grande coesione e unità anche nelle differenze. C’è un problema che accomuna, in generale, tutti i Comuni: la mancanza di fondi per offrire più servizi ai nostri cittadini e restare al fianco delle persone in stato di disagio. I Sindaci, più di ogni altra Istituzione, vivono i problemi veri, le difficoltà, le paure, ma anche i sogni e le speranze. Dobbiamo essere ascoltati, perché siamo noi i rappresentanti delle reali condizioni in cui vivono gli italiani>>.