Servizi Sociali – Come fare per – Richiesta bonus sociale per disagio economico e/o fisico per le forniture di energia elettrica e/o gas naturale

RESPONSABILE DI PROVVEDIMENTO: Dott. Vincenzo Zisa

RESPONSABILE DI PROCEDIMENTO: Dott.ssa Elisa Di Domenico

DESCRIZIONE

Bonus sociale per il disagio socio-economico: Come stabilito dal Decreto Legge del 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazione dalla Legge 19 dicembre 2019 n. 17, a partire dal 1° gennaio 2021 il bonus sociale per disagio economico sarà riconosciuto automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE.

Bonus sociale per il disagio fisico: E’ un’agevolazione riconosciuta qualora nell’ abitazione sia presente una persona in gravi condizioni di salute che utilizzi apparecchiature elettromedicali di supporto alla funzione cardio-respiratoria e alla funzione renale alimentati ad energia elettrica, non è richiesta la presentazione dell’ISEE, il bonus viene concesso indipendentemente dalla fascia di reddito del richiedente.

CHI CONTATTARE

Ufficio Servizi Sociali

Piazza G. Matteotti n. 9

Telefono: 0765 407253/407383

Indirizzo email: s.socioculturale@comune.fianoromano.rm.it

PERSONALE DA CONTATTARE

Maria Pia Ercoli / Mariangela Manzione

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Lunedì – Mercoledì – dalle ore 9.00 alle ore 11.00 – martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Venerdì chiuso al pubblico

COME PRESENTARE L’ISTANZA

La richiesta Bonus sociale per il disagio fisico, corredata dal certificato Asl che attesta l’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali di supporto alla persona in gravi condizioni di salute, può essere presentata a mano all’ufficio protocollo in orario di apertura, o fatta pervenire a mezzo e-mail o pec ai seguenti indirizzi:

mail:  info@comune.fianoromano.rm.it – pec: protocollo@pec.comune.fianoromano.rm.it

TERMINE DI CONCLUSIONE

30 giorni dalla data di ricevimento della domanda;