Portale SUE del Comune di Fiano Romano Nuove modalita’ di presentazione pratiche edilizie

Operario al lavoro

A partire dal 01.03.2017 il Comune di Fiano Romano ha attivato il Portale SUE per la presentazione telematica delle pratiche edilizie; nelle more dell’aggiornamento delle piattaforme Hardware e Software in uso presso l’Ufficio Urbanistica è stato stabilito l’obbligo, una volta concluso il caricamento della pratica edilizia e/ delle integrazioni sul Portale SUE, di presentare presso l’Ufficio Protocollo comunale il cartaceo con allegata la ricevuta che il sistema informatico rilascia in automatico.

Le recenti vicende obbligano, a tutela della salute di tutti, l’Ufficio Urbanistica a modificare detta procedura anche al fine di bypassare la necessità di presentazione della pratica cartacea al protocollo comunale.

Pertanto a partire dal 12.03.2020 le modalità di presentazione delle pratiche edilizie dovranno seguire le procedure di seguito riportate:

• La procedura telematica di caricamento delle pratiche edilizie e/o integrazioni dovrà essere pedissequamente seguita così come sino ad oggi avvenuto;
  • Una volta conclusa la procedura il sistema invierà la ricevuta di avvenuto caricamento della pratica;
  • Il richiedente o tecnico delegato dovrà inviare una PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.fianoromano.rm.it nel cui oggetto dovrà indicare la pratica che si intende presentare (C.I.LA., S.C.I.A., P.D.C. o integrazione di istanza già esistente) e dovrà obbligatoriamente allegare la ricevuta di avvenuto caricamento della pratica e la modulistica già caricata a sistema firmata digitalmente;
  • L’Ufficio Urbanistica, una volta ricevuta dal protocollo comunale la PEC di cui sopra procederà a caricare a sistema definitivamente la pratica attribuendo il numero di protocollo.

In caso di istanze di Permesso di Costruire l’Ufficio Urbanistica rilascerà l’atto firmato digitalmente che assumerà quindi valenza legale.

Fiano Romano, 12.03.2020

Il Responsabile del Servizio Urbanistica,  Ambiente, Fondi Comunitari e Nazionali  Arch. Domenico Messina