AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI, AI SENSI DELL’ART. 36, COMMA 2, LETT. A) DEL D. LGS. N. 50/2016 s.m.i., , PER LA PRESTAZIONE DI UN SERVIZIO INFERMIERISTICO PER ASSISTENZA PAZIENTI AFFETTI COVID 19 – CIG. ZDC3145E1E
SI RENDE NOTO
che il Comune di Fiano Romano intende procedere, ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a), del D. Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii., all’affidamento di un servizio infermieristico rivolto a tutti i soggetti affetti da virus COVID 19 che abbiano fatto richiesta, attraverso il proprio medico curante, di assistenza infermieristica domiciliare non ancora fornita dalla A.S.L. . Il Comune, inoltre, si impegna a fornire un sostegno economico ai soggetti che, affetti dal virus e avendone fatto richiesta, trovandosi in stato di disagio economicosociale, accertata dall’Assistente sociale, necessitano per l’erogazione di tale servizio del supporto straordinario dell’Ente.
Pertanto, ai fini dell’individuazione della ditta affidataria o di un professionista in possesso dei requisiti richiesti, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza nonché dei principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità e pubblicità, richiede alle ditte/cooperative o singoli professionisti con partita IVA interessate a presentare formale offerta per l’erogazione di un servizio infermieristico professionale a domicilio a favore di pazienti affetti da virus COVID 19, quale attività di primo intervento assistenziale in attesa della presa in carico del servizio specialistico della A.S.L. .
L’offerta dovrà pervenire entro i termini e le modalità stabilite dal presente avviso.
1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
Comune di Fiano Romano – Servizi alla Persona e Promozione della Cultura – Piazza Matteotti n. 2 – 00065 – Fiano Romano tel. 0765.407253 – posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.fianormano.rm.it
2. SETTORE COMPETENTE
Settore I Amministrativo – Finanziario – Servizi alla Persona e Promozione della Cultura
3. RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO
Dott. Vincenzo Zisa contattabile ai seguenti recapiti:
- Telefono: 0765.407253
- email: vincenzo.zisa@comune.fianoromano.rm.it
4. OGGETTO DELL’AFFIDAMENTO
Servizio infermieristico professionale a domicilio a favore di pazienti affetti da virus COVID19. A titolo esemplificativo:
Medicazioni semplici o complesse
Medicazione piaghe da decubito
Cateterismi (cambio catetere),
Somministrazione farmaci orali, intramuscolari o per via endovenosa
Prelievo di sangue o raccolta di liquidi biologici mediante esami estemporanei
Sondaggio gastrico o duodenale a scopo nutrizionale, diagnostico o evacuativo
Gestione drenaggi
Rilevazione parametri vitali e valori (temperatura, polso arterioso, pressione arteriosa, atti respiratori, diuresi, peso corporeo, ossimetria, ossigenoterapia)
Controllo della glicemia.
5. CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Le caratteristiche principali del servizio attengono ad attività infermieristiche di base per interventi a domicilio presso utenti che necessitano di assistenza di varia natura su richiesta del paziente come prescritto dal medico di base o dello specialista che ha in carico l’utente. L’intervento presso il domicilio del paziente affetto da COVID 19 per interventi singoli e giornalieri in attesa della presa in carico dei servizi specialistici competenti della A.S.L. .
6. PROCEDURA DI GARA
Procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a), del D. Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. “Codice dei contratti pubblici”.
7. IMPORTO A BASE D’ASTA
L’importo posto a base d’asta per 150 (centocinquanta) interventi è pari € 3.000 (tremila/00) compresi oneri. L’offerta dovrà contenere il prezzo unitario per singola prestazione infermieristica a domicilio presso il territorio comunale. Lo stesso importo sarà applicato a favore dell’utenza che personalmente è nelle condizioni di poter sostenere l’intervento.
8. DURATA
L’erogazione del servizio decorre dalla data di affidamento e per una durata sino al 31.12.2021.
9. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
L’affidamento diretto ai sensi a dell’art. 36, comma 2, lettera a), del D. Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii secondo il criterio del prezzo più basso.
10. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono presentare istanza di partecipazione tutti i gli operatori economici (imprese, cooperative sociali ecc) e i singoli professionisti con partita IVA che possono emettere fatturazione elettronica all’Ente in grado di far fronte a tutte le richieste che potenzialmente possono pervenire da parte dell’utenza.
Requisiti soggettivi di partecipazione per presentazione della manifestazione di interesse:
1) requisiti di ordine generale previsti di cui agli artt. 80, del D. lgs 50/2016;
2) iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, artigianato ed Agricoltura per l’attività di impresa o del singolo professionista oppure iscrizione nel registro o albo delle società cooperative, oppure iscrizione all’Anagrafe unica delle Onlus presso il Ministero delle Finanze, ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. n. 460/1997;
3) esperienza, certificabile, di almeno due anni in servizi analoghi al servizio oggetto del presente avviso e che possono prestare interventi infermieristici a domicilio in sicurezza e nel rispetto della normativa di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria;
11. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Le offerte dovranno essere inviate a mezzo PEC, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15.04.2021, al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.fianormano.rm.it
Resta inteso che il recapito dell’istanza rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, la stessa non dovesse giungere a destinazione in tempo utile. Non si terrà conto di istanze presentate in modo difforme dalle prescrizioni indicate nel presente avviso o pervenute dopo la scadenza. Il termine di consegna è PERENTORIO. Nell’oggetto dovrà essere riportata la seguente dicitura: Servizio infermieristico professionale a domicilio per pazienti affetti da virus COVID 19.
L’offerta dovrà essere sottoscritta con firma autografa o digitale dal legale rappresentante dell’impresa o da altro soggetto munito di poteri di rappresentanza specifici.
12. MODALITÀ DI SELEZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI
Dopo la scadenza del termine di cui al paragrafo precedente, la stazione appaltante effettuerà l’esame delle offerte acquisite al protocollo generale dell’Ente ed aggiudicherà secondo il criterio dell’offerta del prezzo più basso ai sensi dell’art. 95 del D. lgs 50/2016 e più specificatamente per prezzo unitario dell’intervento su base oraria.
Il presente avviso ha scopo esclusivamente esplorativo, senza l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali nei confronti del Comune di Fiano Romano, che si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato, e di non dar seguito all’affidamento delle attività e servizi di cui trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Si precisa inoltre che la presentazione della candidatura è finalizzata esclusivamente all’affidamento in oggetto e non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento, sia di tipo negoziale sia pubblico, indette dalla stazione appaltante.
13. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Gli interessati, con la presentazione dell’offerta, acconsentono al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del GDPR 679/16 “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali” e del d.lgs 196/2003 aggiornato al d.lgs 101/2018, per tutte le fasi procedurali dell’affidamento. Ai sensi del medesimo decreto, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato alla liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei partecipanti alla presente ricerca di mercato e della loro riservatezza. I dati personali saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale gli stessi vengono resi.
14. PUBBLICAZIONE AVVISO
Il presente avviso è pubblicato sul profilo informatico del committente www.comune.fianoromano.rm.it per quindici giorni naturali e consecutivi, in conformità a quanto disposto dalle Linee Guida n. 4, di attuazione del D. Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii., recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO Dott. Vincenzo Zisa
IL DIRIGENTE DEL SETTORE I Dott. Vito Dionisi
ALLEGATI:
- AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE in formato pdf