Covid – 19 | Ultimi dati e indicazioni utili

Mascherine e materiale medico

Sono stati resi noti dalla ASL RM 4, nella giornata di ieri, gli ultimi dati sulla diffusione dell’epidemia nel nostro Comune: sono 66 le persone risultate positive a Fiano Romano. Nell’Istituto Comprensivo Fiano al momento, risultano 5 classi in quarantena e 1 classe in quarantena preventiva.

È in atto una nuova fase di ripresa dell’epidemia da covid-19, per questo motivo è utile ricordare le misure idonee a contrastare la diffusione dei contagi:

mantenere le distanze;

evitare inutili assembramenti soprattutto in luoghi chiusi;

nel caso in cui non sia possibile evitare incontri in luoghi chiusi, indossare la mascherina e mantenere il distanziamento;

igienizzare accuratamente le mani;

in caso di sintomi influenzali (anche se si è vaccinati contro il COVID), avvisare il proprio medico curante ed osservare comunque l’isolamento fino a conferma di negatività al tampone.

È importante, dunque, non abbassare la guardia e a tal proposito si ricorda che è possibile vaccinarsi recandosi direttamente, SENZA PRENOTAZIONE, al Centro Vaccinale di Fiano Romano (al Parco Caduti di Via Fani) con documento e tessera sanitaria.

Il Centro Vaccinale è aperto dal lunedì alla domenica dalle ore 8:30 alle ore 19:00.

Le persone positive al Covid-19 ed i pazienti che si trovano in isolamento fiduciario, sono tenuti a farlo nel rispetto di sé e degli altri. In merito all’isolamento, si stanno già effettuando le dovute verifiche.

Dalla Regione Lazio, arriva, anche l’invito a vaccinarsi contro l’influenza. Il vaccino è fortemente consigliato per gli over 60, i bambini dai 6 mesi ai 6 anni (non compiuti) e per tutte le persone adulte con patologie croniche. Per il vaccino antinfluenzale: informarsi tramite il medico di famiglia, il pediatra o in farmacia o accedendo al sito web www.salutelazio.it.

L’Assessore alle Politiche Sociali e alla Salute Flavio Di Muzio

Il Sindaco Davide Santonastaso