Avviso ai cittadini: dal 1° febbraio 2022 obbligatorio il green pass base per accedere agli uffici pubblici comunali.

green_pass dal 1 febbraio uffici pubblici

Con l’entrata in vigore del Decreto legge n. 1 del d.l. 7 gennaio 2022 che ha disposto l’estensione dell’impiego delle certificazioni verdi covid-19 (green pass base) anche per l’accesso agli uffici pubblici da parte dell’utenza e correlati obblighi di controllo da parte dell’ente – decorrenza obbligo dallo 01.02.2022 – scadenza obbligo previsto dall’attuale norma, 31.03.2022.

A DECORRERE DALLA DATA DELLO 01.02.2022 L’ENTE PROVVEDERÀ A DARE APPLICAZIONE A TALI DISPOSTI NORMATIVI, CON EFFETTUAZIONE DEI CONTROLLI SULLE CERTIFICAZIONI VERDI NEI CONFRONTI DELL’UTENZA CHE VORRÀ ACCEDERE AI LOCALI DELL’ENTE.

L’obbligo di possesso di certificazione verde covid-19 non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dal ministero della salute.

Gli utenti non in regola con l’obbligo di possesso della certificazione verde, potranno comunicare con gli uffici attraverso l’utilizzo di strumenti alternativi di colloquio da remoto.

L’art. 1, lettere c) e d) del DPCM del 21 gennaio 2022 ha previsto che non è necessario il green pass per l’accesso ai locali e uffici del Comune per esigenze di:

• Sicurezza: nello specifico, si tratta degli Uffici della Polizia Locale allo scopo di assicurare lo svolgimento di attività indifferibili, nonché quelle di prevenzione e repressione degli illeciti;
  • Giustizia: nello specifico, si tratta dei servizi sociali comunali per attività a favore di minori o incapaci in caso di denunce o richieste di interventi giudiziari (es. donne o minori vittime di violenza che si devono rapportare con gli assistenti sociali o gli appositi sportelli o la Polizia Locale).Si confida nella collaborazione dell’utenza.

Il Dirigente del Settore I Dott. Vito Dionisi