Z.T.L. nuove modalità e avvio fase sperimentale

ztl_fiano nuove modalita

Avvio fase sperimentale La fase di sperimentazione durerà dal 01.02.2022 al 31.03.2022

Dal 01.02.2022 per la presentazione delle richieste per l’accesso nella Zona a traffico limitato del Comune di  FIANO ROMANO (RM) , quindi di autorizzare la targa del veicolo interessato, NON saranno più ammesse le precedenti modalità di invio tramite email, pec  ovvero consegna a mano dell’istanza al protocollo del Comune.

La richiesta dovrà essere fatta ESCLUSIVAMENTE  attraverso il portale https://fianoromano.sismic.it raggiungibile anche sul sito web del Comune nella sezione Polizia Locale ZTL

Basta accedere al link ed inserire tutti i dati necessari, da inoltrare nei tempi  previsti per ciascun tipo di richiesta (vedasi regolamento comunale ztl) ; la richiesta verrà vagliata e validata dagli uffici della Polizia Locale e l’utente riceverà una mail di conferma. Restano naturalmente validi i pass già autorizzati fino alla scadenza prevista

Con la procedura di registrazione delle targhe, sarà necessario allegare alcuni documenti a seconda dei casi; potrebbe quindi essere necessario inserire un documento d’identità del titolare del contrassegno, la carta di circolazione dei veicoli, la scansione del contrassegno per disabili (solo per i titolari di contrassegno rilasciato da altro comune) oppure, se il richiedente è domiciliato e/o ha a disposizione garage/posto auto, dovrà allegare copia del contratto di locazione registrato o del titolo di disponibilità relativo all’unità immobiliare di abitazione e/o posto auto (oppure autocertificazione); se la richiesta verrà fatta da un’impresa, sarà necessaria la visura camerale di iscrizione alla C.C.I.A.A. o un’autocertificazione con i relativi dati.

I veicoli al servizio di persone con disabilità possono accedere e sostare nella ZTL, senza limiti di orario, con l’obbligo di esporre lo specifico contrassegno di parcheggio rilasciato dal Comune di residenza. Dovrà comunque essere comunicata preventivamente la targa del veicolo per l’inserimento nella banca dati del Comune.

Considerato che la ZTL non avrà carattere permanente ma sarà applicata in fasce orarie, quindi  possibilità di ingresso libero nella zona verde, NON SARANNO autorizzati transiti temporanei e nello stesso modo NON SARANNO  regolarizzati transiti avvenuti all’interno della fascia verde che si protraggono oltre la stessa confluendo nella zona rossa.

Per tale motivazione l’autorizzazione per transito temporaneo sarà validata solo per  eccezionali e comprovate esigenze  che non possono essere realmente gestite nelle fasce verdi. In tale caso l’istanza on line deve essere presentata almeno 5 giorni prima. Non saranno autorizzate istanze postume o richieste prima dei 5 giorni previsti

Locandina ZTL

Z.T.L. varchi elettronici