Patologie vascolari. Conoscere, prevenire, curare

patologie vascolari

“PATOLOGIE VASCOLARI. CONOSCERE, PREVENIRE, CURARE”. Iniziativa pubblica dedicata alla prevenzione delle patologie vascolari

Visualizza Locandina

Mercoledì 27 aprile alle ore 17:30 si terrà, presso la Sala Conferenze del Castello Orsini, l’incontro pubblico “Patologie vascolari. Conoscere, prevenire, curare”, organizzato e promosso dall’A.P.S. CENTRO ANZIANI DI FIANO in collaborazione con il personale dei reparti di chirurgia vascolare dell’Università di Roma “La Sapienza” e dell’Ospedale “Sant’Andrea” di Roma, patrocinato dal Comune di Fiano Romano.

L’iniziativa, già realizzata in passato, intende sensibilizzare e informare la cittadinanza sui rischi concreti delle patologie vascolari con particolare focus sui rischi legati all’aneurisma dell’aorta addominale. In Italia, le malattie vascolari costituiscono uno dei problemi più importanti per la salute pubblica e rappresentano la causa di gran lunga più frequente di mortalità e invalidità nella popolazione adulta.  La principale forma di lotta alle malattie vascolari consiste nella prevenzione intesa, sia come educazione ad un corretto stile di vita, determinante per un efficace controllo dei principali fattori di rischio, sia come indagine clinica mirata ad una diagnosi precoce, fondamentale per concorrere alla limitazione delle insorgenze e dell’evoluzione di tali patologie.

A dare il benvenuto sarà sarà Ida Fatigati, Presidente del Centro Anziani, e a seguire interverranno: Pasquale Sirignano, dirigente medico del reparto chirurgia vascolare dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Andrea; Luigi Rizzo, Professore associato reparto Chirurgia Vascolare dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Andrea; Maurizio Taurino, Professore Ordinario Direttore del reparto Chirurgia Vascolare dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Andrea.

L’incontro terminerà con il contributo dell’assessore alle Politiche Sociali e alla Salute, Flavio Di Muzio.

All’iniziativa a carattere informativo, seguirà una giornata dedicata allo screening eco-addominale che avrà luogo presso la Sala Polivalente “Enrico Berlinguer” il giorno 11 giugno 2022.

Si invita la Cittadinanza a partecipare.

 

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Navigando su questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookie.